Barbara Berlusconi

Barbara Berlusconi è docente di pianoforte e organo presso le Scuole di Musica Niccolò Paganini.
Formazione
Intraprende gli studi di pianoforte ed organo con il M°G.B. Mazza e si diploma sotto la guida del M° L. Toja presso il conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo.
Segue corsi di interpretazione e perfezionamento con P. Planyavsky, K. Maureen, P. Van Dijk, J. Laukvik, M. Bouvard, B. Leighton, L. Ghielmi. A Ginevra partecipa ad una masterclass tenuta da F. Delor, A. Corti e L. Rogg.
Percorso professionale e carriera musicale
Ottiene l’attestato di direzione di coro all’ Accademia “Marziali” di Seveso, sotto la guida del M° G. Conti e si cimenta nella direzione di formazioni coristiche, tra le quali il coro della nostra Scuola.
Partecipa ad importanti rassegne corali come organista, tra le quali l’Avvento viennese, rassegna corale internazionale di Loreto e accompagna il coro polifonico “Ars Nova” di Cerro Maggiore.
Svolge attività concertistica come solista partecipando a diverse rassegne, in duo a 4 mani e come Duo Sonus con Chiara Pavan al flauto traverso; collabora come basso continuo con l’Accademia concertante d’archi di Milano, diretta dal M°I. Benaglia.
Accanto all’attività concertistica svolge un’intensa attività didattica di preparazione degli allievi per esami conservatoriali e concorsi musicali, ottenendo riconoscimenti a livello internazionale.
Partecipa ogni anno a corsi di perfezionamento e approfondimento didattico strumentale, tra cui quello della Smarano Organ Academy, tenuti da docenti di fama internazionale presenti nelle più importanti università musicali europee.
È stata per un decennio organista sullo storico organo Mascioni del 1910 di Inveruno e organista a Villa Cortese sul prestigioso organo Ruffatti del 2000
Dal 2015 è organista a Legnano nella basilica di S. Magno, dove affianca all’attività liturgica l’attività concertistica.
Dal 2022 è anche direttore del coro polifonico J.S. Bach della basilica e segue il progetto di recupero e mantenimento dell’organo storico presente nella chiesa.
Barbara Berlusconi è attualmente docente di organo e pianoforte presso le nostre Scuole.