Corsi Professionali

La Scuola di Musica Niccolò Paganini è in grado di preparare gli allievi interessati per sostenere gli esami del Trinity College of London.

Attraverso il superamento di questi esami si possono conseguire Titoli di studio musicali di strumento e canto riconosciuti a livello europeo e internazionale, dal livello base al diploma, ad indirizzo Classico e Rock&Pop
Le certificazioni del Trinity College of London sono riconosciute a livello internazionale e mappate nel quadro delle qualifiche europee EQF – European Qualification Framework.

Che cos’è Trinity College London?

Trinity College di Londra è un prestigioso ente di certificazione britannico fondato nel 1870 e rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese, la musica e il teatro. Trinity è attivo da più di 130 anni e attualmente opera in oltre 60 paesi nel mondo. Ciò che ci contraddistingue è la nostra attenzione nei confronti di ogni singolo candidato. I nostri esami e le nostre qualifiche sono ideati per aiutare gli studenti a progredire; per valutare il successo ad ogni tappa del loro sviluppo, e a tutti i livelli di competenza, in un viaggio verso la realizzazione dei loro talenti e capacità individuali.

Gli esami Trinity College

Gli esami di musica e canto di Trinity sono divisi in due diversi indirizzi: Rock & Pop e Music Graded Exams. 
Gli esami sono disponibili a 8 livelli (grade 1-8) tutti mappati al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). Per ogni corso Trinity College ha sviluppato una serie di libri che accompagnano i corsi.

Rock & Pop

Gli esami Rock & Pop del Trinity per Basso, Batteria, Chitarra, Tastiera e Canto, unici nel loro genere, costituiscono una fantastica opportunità per musicisti dei generi musicali Rock&Pop di conseguire una certificazione attraverso l’esecuzione di un ampio repertorio di brani.

Music Grades

I Music Grades sono esami dedicati alla musica classica e jazz e sono suddivisi in 9 livelli in ordine crescente di difficoltà.
Gli esami Music Grades sono disponibili per i seguenti strumenti: Pianoforte, Archi, Chitarra, Tastiera e Organo, Ottoni, Legni, Legni Jazz, Percussioni e Canto. 
Vi sono esami di teoria che si possono sostenere facoltativamente per ogni livello.