Natale è… suonare insieme!!! Il dicembre delle Scuole di Musica Niccolò Paganini.
Un mese di eventi, spettacoli e prove gratuite per raccontare il lavoro di orchestra, cori e musica d’insieme che anima le nostre scuole.
I concerti di Natale: nei prossimi giorni alcune classi e docenti della scuola proporranno i tradizionali spettacoli di Natale, ospitati nella splendida e prestigiosa sede di Castellanza, “Villa Pomini: occasioni per ascoltare da vicino il lavoro svolto durante l’anno e per respirare l’atmosfera delle feste attraverso la musica dei nostri allievi.
I due appuntamenti principali saranno:
Venerdì 19 dicembre – Chiesa di Santa Maria Assunta, San Giorgio su Legnano: una grande serata sinfonica che vedrà protagonisti: l’Orchestra di chitarre del M° Pizzolotto, l’ensemble d’archi della M° Linda Priebbenow ed i solisti della classe di canto lirico della Prof.ssa Emanuela Maggioni. Sul palco si alterneranno oltre 100 musicisti, impegnati in un programma di brani natalizi e pagine del grande repertorio, per un concerto corale e coinvolgente, pensato per far vivere al pubblico tutta la magia del Natale in musica.
Domenica 21 dicembre, Teatro Tirinnanzi, Legnano – INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Il grande classico natalizio della Scuola di Musica Paganini torna anche quest’anno al Teatro Tirinnanzi: un imponente organico di circa 70 strumentisti e 40 coristi proporrà un ricco repertorio natalizio, con arrangiamenti originali del M° Manzalini. Sul palco saranno coinvolti i cori composti dagli allievi delle classi di Canto di tutta la scuola, l’orchestra d’archi e l’ensemble di violoncelli. Sarà, come sempre, uno spettacolo travolgente, in cui il pubblico potrà vedere concretamente il lavoro svolto durante l’anno nei corsi complementari gratuiti: l’orchestra, la musica d’insieme, l’ensemble di violoncelli e quello di musica barocca e molti altri laboratori che permettono agli allievi di sperimentare cosa significhi “fare musica insieme”, crescere sul proprio strumento e allo stesso tempo maturare umanamente attraverso esperienze condivise. I concerti di Natale e di fine anno rappresentano il momento più alto di questo percorso.
Un grandissimo ringraziamento a tutti i docenti coinvolti tra i quali ricordiamo Emilia Girleanu, Linda Priebbenow, Christine Cullen, Riccardo Congiù, Gabriella Sciortino, Arianna Lotti, Yuliya Vyshnyvets’ka, Chiara Manese, Maria Cristina Riva, Melissa Angeloro, Chiara Manese, Roberta Burla, Luca Di Giovine e il nostro super direttore e arrangiatore M° Alberto Ranieri Manzalini.
PRENOTAZIONE ONLINE: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-concerto-di-natale-2025-1977083177004?aff=oddtdtcreator
Un grazie anche ai nostri sponsor: ogni anno un numero crescente di PARTNER sceglie di avvicinarsi alla realtà delle Scuole di Musica Paganini: un segnale importante, che rappresenta un vero riconoscimento del lavoro svolto sul territorio dalla nostra scuola e del suo ruolo culturale e sociale. In particolare, desideriamo ringraziare BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, da sempre al nostro fianco, insieme a Soevis Energia, Società Energetica Italiana, BUSTO MOTORS Company e dare un grande benvenuto a Gioielleria Sironi che, nell’anno dei suoi 150 anni di attività, ha scelto di unirsi a questo gruppo di sponsor.
Il loro sostegno ci permette di offrire sempre più opportunità ai nostri allievi e alla cittadinanza, rafforzando il legame tra la scuola di musica e la comunità.
Christmas Days – Open Day natalizi
Per tutto il mese di dicembre, fino alla fine del mese, le Scuole di Musica Paganini saranno aperte per i Christmas Days, gli open day natalizi:
giornate in cui sarà possibile prenotare lezioni di prova gratuite, incontrare i docenti, visitare le sedi e scoprire da vicino l’offerta formativa della scuola.
Dicembre alla Paganini sarà quindi un mese da vivere, ascoltare e condividere:
un invito aperto a tutta la cittadinanza a entrare nelle nostre scuole, lasciarsi emozionare dalla musica e festeggiare insieme il Natale.
🎄🎶CHRISTMAS DAYS: https://www.scuoledimusicapaganini.it/christmas-days-2025/🎄🎶












