Marco Vismara

Marco Vismara pianista e docente di pianoforte alle Scuole Di Musica Niccolò Paganini

Marco Vismara è docente di pianoforte presso le Scuole di Musica Niccolò Paganini.

Formazione

Inizia gli studi musicali presso l’Istituto Musicale “G. Puccini” di Gallarate sotto la guida del M° Giacomo Battarino e si perfeziona partecipando a diverse masterclass con il M° B. Petrushansky e il M° F. Nicolosi.

Si diploma presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nel 2017 con il massimo dei voti, lode e menzione speciale ed è selezionato tra i migliori allievi per partecipare alla masterclass del M° G. Bellucci.

Partecipa a diversi festival musicali, come il “Casalmaggiore International Festival”, dove si esibisce da solista e in più formazioni cameristiche; è inoltre selezionato per esibirsi al tradizionale Concerto di Gala al termine del corso.
Partecipa al corso di musica da camera “Musical Passages” a Montefiore dell’Aso (AP).

Durante il percorso di studi si esibisce numerose volte presso l’aeroporto di Malpensa per l’evento culturale “Note in volo”, dove esegue il quintetto di Schumann Op. 44 per il servizio di TGR Lombardia.
Si esibisce come solista per la rassegna musicale organizzata da “Fazioli Pianoforti” presso lo stesso aeroporto, in occasione dell’esposizione del modello F278.

Percorso professionale e carriera musicale

Negli anni di formazione musicale partecipa a concorsi pianistici e cameristici, tra cui il concorso ad eliminatoria “Città di Gallarate” e il Villa Oliva a Cassano Magnago, vincendo rispettivamente un secondo ed un primo premio.

Nel 2017 è stato invitato ad esibirsi in un prestigioso concerto per la Giovine Orchestra Genovese presso l’Accademia Linguistica di Belle Arti.

Tra le sue esibizioni più rilevanti si annoverano quella a Chiavari, presso l’auditorium San Francesco, e ad Alessandria in occasione della XVII edizione del “Premio Ghislieri”, premio assegnato ai due migliori strumentisti diplomatisi al conservatorio “A. Vivaldi” nell’anno precedente.

Partecipa inoltre all’iniziativa “Adotta un pianista” a Torino e alle maratone musicali ad Alessandria e Tortona.

In duo con la violinista Federica Gatti vince il concorso “Carlo Lorenzo Cazzullo” a Gallarate, proponendo sonate di Brahms e Schumann.

La passione per la musica lo porta a dedicarsi anche all’insegnamento e negli anni è stato docente di Educazione Musicale presso l’Istituto Barbara Melzi di Legnano.

Nel 2021 si esibisce come solista nel chiostro della Villa Parravicini di San Giorgio su Legnano e presso la chiesa di S. Magno a Legnano. Dallo stesso anno collabora con la Corale S. Cristoforo di Gallarate.

Per tre anni consecutivi (2019/2023) suona all’evento “L’ospite d’inverno” presso la chiesa della SS. Trinità a Samarate, spaziando dalla musica antica all’ultimo Liszt.

Marco Vismara è docente di pianoforte nelle nostre Scuole.