Ivan Moro

Ivan Moro è docente di basso elettrico presso le Scuole di Musica Niccolò Paganini.
Formazione
L’incontro con la musica avviene all’età di 7 anni, quando Ivan Moro si approccia allo studio del pianoforte e delle tastiere come autodidatta e in seguito con il maestro Christian Moro.
Successivamente, frequenta il corso di basso elettrico presso il CPM di Franco Mussida a Milano, sotto la guida dei maestri Dino D’Autorio, Patrick Djivas e Siro Burchiani per la tecnica strumentale e con Massimo Colombo per teoria, armonia e solfeggio.
Percorso professionale e carriera musicale
La sua carriera musicale si apre con diverse collaborazioni, come bassista e corista in alcune band inedite, tra cui i Dionæa, con cui pubblica 3 demo e arriva secondo al concorso “Emergenza Festival”, e varie cover/tribute band.
L’esperienza più significativa lo vede coinvolto come membro dei Finley, nota punk/rock band italiana con oltre 350.000 copie vendute, 8 album all’attivo e vincitrice di numerosi premi, tra cui 2 prestigiosi “Best Italian Act” agli “MTV Europe Music Awards” del 2006 a Copenaghen e del 2008 a Liverpool.
La band si posizione quinta al Festival di Sanremo 2008 con il brano Ricordi.
Con la band, Ivan Moro calca i più importanti palchi italiani ed esteri, tra i quali Alcatraz, Carroponte e Moth Club di Londra, oltre a partecipare a grandi manifestazioni in tutta Italia e a presenziare in vari programmi televisivi estivi, come “TIM Summer Hits”, “Battiti Live” e “Radio Bruno Estate”.
La band è anche scelta come testimonial di una grande campagna LEGO, per la quale organizzano la colonna sonora registrando 3 brani inediti.
Dal 2013 Ivan debutta anche come speaker radiofonico, dapprima su «Radio Kiss Kiss», poi su «Radio Monte Carlo» e infine su «Radio 101» con il programma “I Trafficanti”.
Negli anni, la band compone le sigle di numerosi programmi sportivi delle principali emittenti televisive italiane, tra i quali “Undici”, “Tiki Taka” e “Cielo che Gol”. Il singolo Tutto Quello Che Ho dei Finley è scelto come sigla ufficiale del Mondiale 2018 di Formula 1 su Sky Sport F1.
Tra le loro collaborazioni, si annoverano featuring con J-Ax, Rose Villain, Punkreas, Naska, Bambole Di Pezza, Ministri e FASK.
Dal 2012 , Ivan Moro ha un rapporto di endorsement con Gibson.
Si dedica anche all’insegnamento, con l’obiettivo di trasmettere la sua passione per la musica. È attualmente docente di basso elettrico presso le nostre Scuole.