Antonio Gavassino

Antonio Gavassino, docente di chitarra alle Scuole di Musica Niccolò Paganini

Antonio Gavassino è docente di chitarra presso le Scuole di Musica Niccolò Paganini.

La vocazione per la musica comincia all’età di 13 anni, quando Antonio Gavassino si appassiona alla chitarra, che inizia a studiare dapprima da autodidatta e poi, dopo aver maturato un profondo interesse per il jazz, come allievo di importanti musicisti, tra i quali Franco Cerri, Raf Montrasio e Alex Stornello.
In seguito, si è dedicato allo studio di altri stili musicali, spaziando dal latino-americano al rock e approfondendoli con artisti del calibro di Tommy Emmanuel, Massimo Varini e Frank Vignola.

Si esibisce in diverse formazioni, includendo gruppi rock e orchestre sinfoniche e suona in diversi concerti jazz accanto al M° Sante Palumbo. Col tempo si è concentrato sulla chitarra acustica/classica, suonando in duo o trio con i suoi migliori allievi in teatri, locali ed eventi live. Per tre anni ha registrato le basi degli spettacoli teatrali dei Legnanesi e ha suonato per loro dal vivo.

Deciso a trasmettere la sua passione per la musica, si dedica all’insegnamento della chitarra moderna presso diverse scuole dell’Alto Milanese, tra le quali l’Accademia musicale “Villa Pomini” di Castellanza, dove ha tenuto corsi collettivi di musica d’insieme, armonia jazz e improvvisazione, la scuola media “Leonardo da Vinci” di Castellanza e la scuola elementare “Damiano Chiesa” di Saronno.

Durante gli anni d’insegnamento, il M° Gavassino ha avviato molti dei suoi allievi alla professione di musicista.

Antonio Gavassino è attualmente docente di chitarra moderna presso le nostre Scuole, dove si dedica all’insegnamento dello strumento spaziando tra diversi generi e stili, tra i quali pop, rock, country, jazz, latino-americano e flamenco.