Thoma d’Alba

D’Alba Thomas e’ un batterista professionista in forza al gruppo gothic-progressive “Deva”, il cui album d’esordio “Between Life And Dreams” (Orion’s BeltRecords / RNC Music/ EMI Publishing) è distribuito in diversi paesi del mondo (tra cui Italia, Austria, Svizzera, Finlandia, Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti, Russia e CIS,Corea e Giappone) e sui principali canali digitali.

Band che ha ricevuto un successo a livello internazionale con recensioni e interviste importanti provenienti da tutto il mondo. Album che è stato decretato come miglior album d’esordio del 2010 sul portale Femme Metal (il più importante portale metal con voce femminile al mondo).

Sempre con i Deva affronta un intensa attività live e di promozione dell album in Europa e in Italia, chiudendo il tour con l’apertura del Tour italiano dei Trivium.

Sempre con i Deva incide “What have i become”, colonna sonora del cortometraggio di portata mondiale basato su Star Wars “Dark Resurrection” di Angelo Licata, trasmesso in varie repliche su Rai 4.

Da sempre dedito alla didattica entra a far parte della collana di metodi didattici per batteria, chitarra (Federico Salerno) e basso (Tony Corizia) “Suona in una band” prodotto da Volontè e co., in cui si occupa della direzione didattica della sezione batteria.
Scrive ed esegue tutte le tracce che si trovano nei tre metodi.

Sempre nel 2011 appare nel metodo didattico “Bassista autodidatta” di Matteo Balani edito da Volontè e co.

Nel 2012 entra a far parte del progetto “Vitanova” (con pubblicazione del CD omonimo) che vede la partecipazione di Federico Salerno (Deva), Shane Gibson (ex-Korn, Stork, Thomas Lang), Maxi Nil (Vision of Atlantis, Jaded Star), Vk Lynne (indipendent, ex-Xandria, stork, Thomas Lang), Tony Corizia (indipendent) e molti altri artisti internazionali.

Dopo alcuni anni di collaborazione con Yamaha Italia, attualmente collabora con Percussion Village ed e’ endorser del marchio Turkish.

Dal 2011 si unisce al corpo insegnanti della Associazione Musicale Niccolò Paganini, solida realtà del legnanese che vanta piu’ di 800 allievi.

Dal 2014 comincia la sua collaborazione con il gruppo metal-core “Six Days Of May”.

Docente della Scuola di Musica Niccolò Paganini da oltre 5 anni.