Riccardo Congiù

Inizia gli studi sotto la guida del M°Mario De Ambrosis all’età di 11 anni proseguendo presso il conservatorio G.Cantelli di Novara con il M°A. Leofreddi.
Dopo il diploma si perfeziona presso l’Accademia europea di musica di  Erba con il M°Stefan Coles frequentando anche la classe di quartetto.
Numerose le tournées con orchestra e quartetto d’archi in Italia e all’estero con prestigiose esibizioni presso: Conservatorio di Parigi,Auditorium città di Ginevra,Duomo di Milano,Cremona e Lodi,Società del Giardino,Arena di Verona,teatro Dal Verme,Sala G.Verdi,Auditorium di Milano,Teatro Sociale di Como,di Parma e Fraschini di Pavia.Con l’ensemble d’archi “Picasso String Man” accompagna Gianna Nannini nel tour promozionale dell’album “Gianna Dream” partecipando con la band headliner al concerto benefico “Amiche per l’Abruzzo” allo stadio di San Siro.Segue il tour acustico come solista con la band di Giusy Ferreri per l’album “Fotografie”.Si esibisce inoltre in numerose trasmissioni e produzioni televisive Rai e Mediaset quali “Che tempo che fa”,”X-Factor”,”Quelli del Calcio”,”Wind Music Awards”,”Amici”e “Mettiamoci all’Opera”.

Svolge attività didattica in diversi istituti e fondazioni dal 1997.

E’ uno dei docenti scelti come tutor per il sistema europeo delle orchestre giovanili diretto dal

M° C.Abbado.