Silvia Gatti

Si avvicina al pianoforte in giovane età. Nel 2020, ottiene la laurea di primo livello in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate, sotto la guida di Maria Clementi.

Fin da giovanissima, si dedica con passione all’insegnamento del pianoforte. Negli anni, ha maturato esperienza didattica con allievi di tutte le età (in particolare, con bambini e ragazzi). Crede fortemente in un approccio didattico personalizzato, basato sulle naturali inclinazioni del singolo allievo, volto a infondere l’amore per la musica e a potenziare le capacità di ascolto, di concentrazione e di riflessione. Per completare la formazione musicale del singolo, coinvolge gli allievi fin dalla più tenera età in attività di musica d’insieme.

Nutre interesse per la didattica e la pedagogia musicale: durante il percorso di studi, ha approfondito alcune metodologie. In particolare, ha frequentato il corso di didattica del pianoforte con Annibale Rebaudengo e ha intrapreso gli studi della metodologia Willems.

È inoltre attiva come solista e in duo pianistico; nel 2015, ha formato con Gabriele Salemi il duo pianistico “Omonóos”.

Si esibisce regolarmente in formazione di duo pianistico in numerose rassegne e sale da concerto in Italia, tra le più importanti: nell’auditorium del Club House al JCR di Ispra; presso il Salone d’Onore della Casa di riposo per musicisti “Giuseppe Verdi” a Milano; presso l’auditorium “San Domenico” a Foligno; presso l’auditorium “Giorgio Gaber” del palazzo Pirelli a Milano, per Piano City Milano. Il duo pianistico ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Si è inoltre esibita come solista per “Piano City Milano 2018”.

Nel 2021, ha partecipato al “Concorso Giovani talenti femminili della musica”, organizzato dall’associazione “Soroptimist International d’Italia”, in rappresentanza del Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate.

Ha partecipato a numerose masterclass, con Irene Veneziano, Maria Clementi, con il Duo Maclé (Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi), con Luca Ciammarughi, con Alfonso Alberti (repertorio moderno e contemporaneo) e con Bruno Canino.