Giuliana Gallazzi

Nata a Busto Arsizio, ha conseguito nel 1988 il Diploma di Maturità Linguistica e contemporaneamente gli studi musicali sotto la guida dei Maestri Marco Colombo e Fabbri e della Prof.ssa Porrini , diplomandosi in pianoforte nel 1993 al Conservatorio di Brescia.

Ha partecipato ai Corsi di perfezionamento pianistico di Ripatransone, tenuti dal Maestro E.Perrotta e dalla Prof.ssa Pastorelli, al Corso di Musica da Camera di Livemmo, tenuto dalla Prof.ssa M.Leali, docenti del Conservatorio “G.Verdi” di Milano e ha seguito il Corso Annuale di Ascolto e Analisi della Musica del ‘900 , tenuto dal Maestro A. Solbiati.

Dopo il Diploma si è recata a Mosca dove si è perfezionata con il Maestro Naum Shtarkman, eminente concertista e docente del Conservatorio di Mosca e solista della Filarmonica di Mosca. In Italia ha frequentato il Corso tenuto dal Maestro M.Mika presso l’Accademia “ICONS” di Novara e, in duo con la violinista Debora Tedeschi, ha partecipato al Corso di Musica da Camera tenuto dalla Prof.ssa M. Jokanovich. ll duo ha vinto il primo premio assoluto nel 1994 all’XI Concorso di Musica d’Assieme “ ENDAS- ACADA” di Genova e il secondo premio nel 1995 al Concorso “F.Schubert” di Ovada.

In duo e con diverse formazioni cameristiche ha partecipato a varie rassegne di giovani concertisti.

Nell’anno 2011/2012 ha frequentato i Corsi di Formazione tenuti dalla Prof.ssa Elena Enrico, docente e fondatrice del Metodo Music Lullaby e CML, conseguendo l’abilitazione all’insegnamento sia del “Music Lullaby” per bambini da 0 a 36 mesi sia del 1° e 2° Livello di CML (Children’s Music Laboratory) per bambini in età prescolare dai 3 ai 6 anni. Esercita tale attività di insegnamento dal 2013 presso alcune scuole materne della provincia di Varese.

Dal 1996 svolge attività didattica presso l’Accademia di perfezionamento “ Città di Castellanza” e ha collaborato con l’Associazione Archè presso la Scuola Suzuki di Osnago (LC).

Dal 2012 collabora con l’Associazione Suzuki “ImmaginArte” di Varese,  per la quale svolge anche attività come insegnante di pianoforte e come pianista accompagnatore delle diverse formazioni orchestrali in occasione di concerti in Italia e all’estero.

Dal 2018 insegna pianoforte e solfeggio presso la Scuola di Musica “Dedalo” di Novara. Dal 2020 insegna solfeggio con didattica on line per “IMUSE” di Torino.

Ha insegnato pianoforte presso il Liceo Musicale “Pina Bausch” di Busto Arsizio.