Marco Colombo

Ha studiato e si è perfezionato con Maestri di fama internazionale quali Guido Salvetti, Riccardo Malipiero, Guido Agosti, Alberto Soresina Luciano Chailly al Conservatorio di Milano e all’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale Chigiana a Siena.

Pianista, Compositore, Direttore d’Orchestra e di Coro. E’ Direttore Artistico di Stagioni Musicali. Incide per Silvius Edizioni Milano, per la Pongo Rugginenti Milano e per VIP Management. E’ apprezzato Direttore della Simple Simphony Orchestra e della Britten Simphony Orchestra, ensemble strumentali che vantano la presenza dei Maestri collaboratori dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Membro e Vicepresidente di Giuria in Concorsi Nazionali e Internazionali.

In qualità di pianista si è esibito e si esibisce con Grandi Nomi della musica classica e non, quali: Stefano Pagliani Primo Violino al Teatro alla Scala Milano- Ramtin Ghazavi Tenore alla Scala Milano, Agnese Ferraro primo violino Scala Milano,  Larissa Yudina nota soprano, Beatrice Binda Soprano alla Scala Milano, Hanay Carfi primo violino alla Scala Milano, Guido Parma Violoncello Orchestra Sinfonica della RAI, Daniela Zanoletti Violino primo Sinfonica RAI, Federica Seinaghi Arpista Scala Milano, Valeria Madini Moretti arpista al Conservatorio Novara, Laura Macrì soprano e prima classificata a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, l’apprezzato mezzo soprano Marta Babic Ucraina, Luciano Lombardi Chitarrista al Conservatorio di Madera Portogallo, Alessandra Romano “il violino della SHOAH”, Tiziana Ravetti Conservatorio di Novara.

Ha collaborato Con Emanuele Cisi (Sax), Riccardo Fioravanti (Cb), Michael Rosen (Sax), i pianisti jazz Sante Palumbo e  Dado Moroni, Marco Ricci (cb), Tiziana Tomaciello (vocal), Monica Giuntoli (vocal), Emanuela Maggioni (soprano).

Ha scritto oltre trecento composizioni di Musica Sacra per Coro e solisti alcune delle quali eseguite in occasione della visita di Giovanni Paolo II in Polonia. Da anni le sue composizioni fanno parte del repertorio dei più importanti Cori del Cilento alcuni dei quali diretti dal M° Pietro Chirico.

Ha collaborato e collabora con l’Accademia Rachmaninov di San Pietroburgo, con il Conservatorio di Funchal Madera – Portogallo e con numerose Accademie e Conservatori Italiani. E’ stato per trent’anni Direttore dell’Accademia di Perfezionamento Musicale “Città di Castellanza”.

Di recente edizione l’incisione del CD “MY LIFE” edito da Vip Edizioni che vede l’interpretazione di brani musicali di propria composizione e il CD “PATCHWORK” con le più belle colonne sonore realizzato con il Quintetto dei Maestri Collaboratori dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Di lui Guido Salvetti Musicologo di fama internazionale, in occasione di alcuni concerti dedicati a Mozart e a Saint-Saëns, scrive:“Per me è stata un’autentica gioia scoprire che esiste qualcuno che non si dà arie di divo, ma riesce in tutta naturalezza a individuare la giustezza del tempo, a ottenere la bellezza del suono orchestrale, a farci gustare la ricchezza nascosta dietro l’apparente semplicità di Mozart e, d’altro lato, a dipanare le complessità di un Saint-Saëns. Spero fortemente che Marco Colombo abbia sufficiente ambizione per estendere questa sua attività: per chi ha simili doti, coltivarle e farle conoscere è un autentico dovere.”