Gabriella Sciortino

Dopo una prima formazione di carattere prettamente coristico, Gabriella inizia il suo personale percorso di studio nel canto moderno con il maestro Alex Bioli.
 
In un’ottica di continuo aggiornamento, partecipa a numerosi convegni e seminari sulla vocalità, il più recente dei quali vede la partecipazione del Dott. Franco Fussi, foniatra e docente del corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica all’Università di Bologna.
 
Parallelamente porta avanti una vivacissima attività live di stampo pop-rock, nella quale confluiscono e si rafforzano le esperienze artistiche e didattiche, dando vita a progetti sempre più consapevoli e maturi, come la pubblicazione di un album di brani rock inediti con le formazioni Breakdown e Nothisevening e l’approdo all’insegnamento.

Lo studio del canto moderno e rock prosegue con i Vocal Coach Alessandro Del Vecchio e Andrea Tosoni (metodo Vocessenza), con Laura Fedele invece intraprende lo studio della vocalità jazz ai corsi accademici della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
 
Quello che colpisce è sicuramente la forte presenza scenica, che scaturisce in parte dall’esperienza live ma soprattutto dalla sconfinata passione per la Musica che, attraverso l’interpretazione, diventa omaggio alla stessa e regalo per gli altri. Insegnare diventa così il mezzo naturale per trasmettere questa energia e conoscenza a chi desidera avvicinarsi a un’Arte tanto intangibile quanto potente, con tutta la semplicità di chi ne è profondamente innamorato.