Richy Congiu

Nato e cresciuto in Italia, inizia a studiare violino privatamente all’età di 11 anni; viene presto ammesso al conservatorio G. Cantelli di Novara dove si diplomerà nel 2001.

Durante i suoi anni da teenager comincia ad ascoltare Led Zeppelin, Pink Floyd e Jimi Hendrix innamorandosi della batteria.

Entra a far parte della sua prima band come batterista all’età di 14 anni e inizia a studiare con Mario Riso.

Durante questo periodo si concentra prevalentemente sulla musica rock e blues entrando a far parte negli anni 90 dei gruppi U.T.E.Z. ,Punto di Fuga e Track Band e Black Thunder, esibendosi in numerose date nei maggiori music club d’Italia e a diverse rassegne blues a fianco di Toffoletti, Ciotti e Treves.

Grazie a questi live acquista visibilità, viene notato e arriva a collaborare anche con artisti internazionali tra cui il bluesman Steve Philipps e la cantante americana Route Garson accompagnando le loro date del tour italiano nel 97.

Frequenta molti seminari e master classes in Italia e negli USA con batteristi di fama internazionale tra cui Kenny Aronoff(di cui è stato allievo diretto), Manu Katchè,Thomas Lang e recentemente Benny Greb.

Continua lo studio della batteria e in parallelo si avvicina alla percussione classica con il M° Carmelo Gullotto (Orchestra Sinfonica nazionale RAI ) e in poco tempo comincia a collaborare come percussionista/timpanista con l’Orchestra Filarmonica Europea, la Filarmonica di Torino, l’Orchestra W. A. Mozart, l’Accademia Concertante d’archi di Milano, l’ensemble E. Longhi e i Solisti Ambrosiani, esibendosi nei maggiori teatri Italiani tra cui il Dal Verme, l’Auditorium di Milano, Sala Verdi, la Società del Giardino, il Fraschini di Pavia, il Sociale di Como; esegue inoltre musica sacra presso Duomo di Milano, Cremona, Mantova e basilica San marco di Venezia.

Oltre alle esibizioni live inizia a lavorare in studio registrando album internazionali quali “The gate is open” di Kristen Grove, “Supersexdeluxe” dei Madame X, “Crossed Lives” di Maggie Balog e “Welcome” di Vik.

Negli ultimi anni si è esibito con Gianna Nannini allo stadio S. Siro per il live “Amiche per l’Abruzzo” e, sempre con l’artista toscana, ha suonato alle maggiori trasmissioni televisive italiane Rai e Mediaset: “X-Factor”, “Che tempo che fa”, “Wind music awards” all’Arena di Verona, “Buona Domenica”, “Amici”.

Ha accompagnato Andrea Bocelli per la promozione del disco “Live at Central Park” partecipando alle trasmissioni Rai più importanti.

I suoi ultimi progetti includono un trio Batteria, Contrabbasso e viola elettrica, la cover band Wildcards il power trio The Trixx e numerose session di registrazione.

Si esibisce come compositore e percussionista solista alle performance di videoarte del Maestro Daniele Fumagalli.

Endorser delle batterie Ludwig e dei piatti Turkish, Riccardo è attualmente docente di batteria, musica d’insieme ed esercitazioni orchestrali presso la Ricordi Music Scool di Milano, per la quale è anche tutor dell’orchestra Under 13, che fa parte del sistema europeo delle orchestre giovanili dirette dal M° C. Abbado.