Un successo annunciato…

25 Maggio 2019

La scuola di musica “Niccolò Paganini” e l’Istituto “Barbara Melzi” hanno iniziato dal settembre 2018 una collaborazione pluriennale che consentirà di completare la formazione dei ragazzi dell’Istituto portando la musica direttamente tra i loro banchi.

Un’opportunità unica per proporre un linguaggio universale, ma profondamente personale, semplice nella struttura, magico nelle sue composizioni…

Giunti alla fine di questo primo anno accademico, sono oltre settanta i ragazzi tra i sei e i sedici anni che hanno cantato e suonato rimanendo nella loro scuola. Chiusi gli zaini con i libri del mattino, il pomeriggio ha visto fiorire chitarre, tastiere e percussioni.

Questa proficua collaborazione tra i due Istituti ha prodotto diverse opportunità per gli allievi, tra le quali ricordiamo:

la street music natalizia, tradizionale appuntamento dedicato alla musica diffusa per le vie del centro cittadino, il concerto dell’Epifania, gli spettacoli di fine corso previsti per sabato 25 maggio nel corso della festa di fine anno dell’Istituto “Barbara Melzi” e il gran finale… la partecipazione di una selezione di allievi della scuola primaria che, insieme al Piccolo Coro Niccolò Paganini, animeranno il Palio di Legnano eseguendo l’Inno nazionale.

Grandi novità sono previste per il futuro: la prosecuzione di questo progetto ma anche l’introduzione di nuovi corsi tra i quali – grande novità! –  Il corso di Musical, aperto a tutti gli studenti dalla seconda media alla quinta superiore.