Valerio Spinosa
Ha iniziato il percorso musicale all’età di 16 anni e, nel 2001, si è iscritto al corso di chitarra classica tenuto dal Maestro Aldo Minella, presso l’Accademia della Musica di Milano, dove si è diplomato.
Successivamente, nel 2008, ha conseguito il diploma a pieni voti (10/10) presso il Conservatorio di Musica di S. Pietro a Majella di Napoli.
Durante gli anni di studio presso l’Accademia di Milano, ha partecipato a numerosi concerti dalla stessa organizzati.
Tra gli eventi piu’ importanti:
“Break in musica” in Milano, Piazza dei Mercanti;
“Concerto di chitarra” in Milano, presso Istituto Cervantes;
Concerto di chitarra “Omaggio a Segovia”;
“Notturni in Villa” in Milano, presso la sede dell’Accademia Musicale di Villa Simonetta.
E’ stato “Prima chitarra classica” nell’Orchestra a plettro dei “Mandolinisti Bustesi” di Busto Arsizio, con la quale ha avuto una lunga collaborazione, partecipando a numerosi concerti.
Ha anche eseguito, nell’ambito degli eventi dell’ Orchestra “Mandolinisti Bustesi” di Busto Arsizio, il concerto in Re Maggiore per chitarra ed orchestra di Vivaldi, partecipando altresì all’incisione del CD celebrativo dei 100 anni di vita “Orchestra a plettro MANDOLINISTI BUSTESI 1905-2005” (arrangiando ed eseguendo alcuni brani).
Ha inoltre frequentato, nell’anno in cui si è diplomato, il corso di perfezionamento estivo tenuto dal Maestro Aldo Minella, partecipando al concerto finale organizzato dall’Associazione Musicale Felice Romani in Moneglia.
Dopo aver conseguito il diploma, ha seguito corsi di perfezionamento al Conservatorio di Musica di Como sotto la guida del Maestro Massimo Laura e, privatamente, ha studiato con il Maestro di flamenco Livio Gianola.
Dal 2009 al 2012 ha intrapreso gli studi di chitarra elettrica sotto la guida del Maestro Pietro La Pietra, presso il “Centro Professione Musica” di Franco Mussida di Milano, superando gli esami di teoria/armonia, musica d’insieme.
Successivamente ha frequentato il corso intensivo di chitarra elettrica presso l’Accademia Musicale Lizard di Milano sotto la guida del Maestro Osvaldo di Dio.