Pieralberto Pizzolotto
Nato a Ronchamp (Francia) e residente Busto Arsizio si è diplomato in chitarra classica al Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria sotto la guida del M° Angelo Gilardino. Ha seguito master di perfezionamento sempre tenuti dal M° Gilardino.
Presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria e l’Accademia Internazionale Superiore di Musica Lorenzo Perosi di Biella. Ha frequentato il corso di Composizione fino al 4° anno presso lo stesso conservatorio.
Presso l’Istituto Pontificio Ambrosiano di Musica Sacra ha seguito il corso di direzione di coro tenuto dal M° A. Malazzi e nel 2010 sta seguendo il corso di Tecnica Vocale. Ha frequentato il corso di musicologia presso l’Universita di Cremona.
Nel 2003 è stato insignito della chitarra d’oro per la promozione e la diffusione nell’ambito del Concorso internazionale di Chitarra Pittaluga di Alessandria.
Dal 1984 è Direttore Artistico del Festival Chitarristico Internazionale Bustese che ha ospitato e continua ad ospitare i più grandi chitarristi classici, jazz e rock di tutto il mondo sia come solisti che in formazioni pluralistiche.
Nell’ambito della promozione del Festival , ha condotto nelle radio private della zona programmi radiofonici dedicati alla chitarra, alternando brani eseguiti in diretta ad altri tratti da registrazioni e dischi-cd.
Nel 1994 e per la durata di 5 anni, ha assunto la direzione dell’Orchestra Mandolinistica Bustese, curandone la preparazione e inserendo nel repertorio musiche originali scritte per orchestra a plettro.
Ha insegnato educazione musicale presso vari istituti della provincia di Varese e in particolare chitarra classica nelle scuole medie a indirizzo musicale della provincia di Varese.
Ha preparato allievi per sostenere gli esami in Conservatorio di teoria e solfeggio, compimento inferiore, storia della musica, armonia complementare, compimento medio e compimento superiore.
Ha collaborato all’arrangiamento per la realizzazione del cd “La casa sul fiume” e all’arrangiamento delle musiche del musical “Come in cielo, così in terra”.
Nel 2010 ha fatto parte della commissione al Concorso musicale “Preatoni di Tradate”.
Nel 1988 ha costituito la corale polifonica “S. Croce” di Busto Arsizio, con la quale svolge attività concertistica in collaborazione con diversi gruppi musicali.
Dal 1999 ha assunto la direzione della Corale Polifonica Santa Cecilia di Sacconago.
Da 2009 collabora anche con la Corale S. Ambrogio di Lonate Pozzolo tenendo concerti eseguiti dalle Corali riunite.