Antonio Gavassino

Si è appassionato alla musica, e in particolar modo alla chitarra, all’età di 13 anni. Ha iniziato il suo percorso imparando a suonare le canzoni dei Beatles da autodidatta, per poi interessarsi di musica Jazz. Ciò lo ha condotto a intraprendere un percorso di formazione con Franco Cerri (Jazzista famoso in tutta Europa), Raf Montrasio (chitarrista di Renato Carosone) e più recentemente Alex Stornello (supervisore didattico del Modern Music Institute). Ha poi spaziato su altri stili musicali, dal Latino-Americano al Rock. Ha anche frequentato stages con Tommy Emmanuel, Massimo Varini e Frank Vignola.

Si è esibito in diverse formazioni, includendo gruppi rock e orchestre sinfoniche. Ha suonato in diversi concerti Jazz col M.° Sante Palumbo. Col tempo si è concentrato sulla chitarra acustica/classica, suonando in duo o trio con i suoi migliori allievi in teatri, locali, e eventi live. Per 3 anni ha registrato le basi degli spettacoli teatrali dei Legnanesi, e ha suonato per loro dal vivo.

Ha insegnato per 30 anni chitarra moderna presso l’Accademia musicale Villa Pomini di Castellanza e  ha tenuto corsi collettivi di musica d’insieme, armonia Jazz e improvvisazione. Ha esperienza di insegnamento extracurricolare presso la scuola Leonardo da Vinci di Castellanza (scuola media) e la scuola Damiano Chiesa di Saronno (scuola elementare).

Molti suoi allievi ora sono insegnanti in varie scuole di musica della zona di Varese e Milano e sono stati da lui stesso avviati alla professione del musicista.

Padroneggia chitarra elettrica, acustica e classica, e può insegnare i seguenti stili: Pop, Rock, Country, Jazz, Latino-Americano e Flamenco.