Laura Gianantonio

Nata a Varese nel 1976 si avvicina agli studi musicali all’età di 10 anni.

Prosegue lo studio del pianoforte conseguendo il diploma di strumento sotto la guida della prof.ssa Alessandra Napoli Favata e del Maestro Eli Perrotta presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia nel 2000.

Dal 1995 partecipa a corsi di perfezionamento e d’interpretazione sia in qualità di allieva effettiva che uditrice con i maestri Paul Badura-Skoda, Boris Petrushansky, Alberto Baldrighi, Bruno Canino, Lazar Berman, Rinaldo Rossi; è inoltre stata allieva effettiva per sette anni dei corsi di interpretazione del M° Eli Perrotta al Centro Asteria di Milano, presso il quale ha vinto nel 2001 il concerto di fine anno in duo pianistico.

Per approfondire le proprie conoscenze in materia musicale nell’anno 2001 si iscrive al corso di composizione presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza, nella classe del M° Carlo Alessandro Landini che frequenta per due anni.

Si è esibita varie volte in ambito regionale, sia in qualità di solista che duo pianistico, sia in formazione cameristica e nell’estate del 2000 ha collaborato con l’orchestra di fiati del Conservatorio “Nicolini” di Piacenza.

Dopo la formazione accademica e di perfezionamento pianistico, si è dedicata con grande interesse anche alla didattica musicale e pianistica per l’infanzia. Ha frequentato il XXI Corso nazionale di didattica pianistica tenuto dal M° W. Fischetti presso la scuola SPM “Donna Olimpia” di Roma, il corso “La formazione del piccolo pianista” della Prof.ssa Luisa Grillo presso La scuola “J. Du Prè” di Minerbio, i corsi di didattica pianista tenuti dal M° Roberto Prosseda e dal M° Maurizio Baglini presso la scuola “Sinfonia” di Lucca, il corso “Didattica del pianoforte” livello I e II tenuto dal M° Annibale Rebaudengo presso l’Accademia Marziali di Seveso, il corso “Vademecum per pianisti” tenuto da Vincenzo Balzani, il seminario  “L’opera per tastiera di Bach” I e II modulo tenuto dal M° Marco Gaggini.

Ha frequentato il corso di formazione metodologica per docenti “Formazione musicale di base 1-2” tenuto dal M° Bruno Foti, relativi all’insegnamento finalizzato ai nuovi esami teorici del Conservatorio di Como.

Si tiene costantemente aggiornata sulle metodologie d’insegnamento della musica per bambini, frequentando regolarmente corsi e seminari quali “Io cresco con la musica” livello I e II presso l’Accademia Marziali di Seveso, il corso AIGAM “La musica nel nido e nella scuola d’infanzia” livello I e II, “Musica e metodo Montessori” con Isenarda De Napoli e “Musicasifaracconto” con Anna Pedrazzini, “Musica per Baby Mozart” e “Musica per piccoli Mozart- liv. I-IV” con Beatrice Mansi Montenegro.

Da diversi anni è intensa la sua attività didattica presso scuole della provincia di Varese.

Ha collaborato, in qualità di docente di pianoforte e teoria e solfeggio con le scuole “Music Secrets” di Gavirate, “Accademia Vivaldi” di Vergiate, Fondazione “G. Verdi” di Luino, Accademia “Gaetano Marziali” di Seveso

Dal 2001 è insegnante di teoria e solfeggio e pianoforte presso l’Accademia Musicale “Pietro Bertani” di Luino, di cui è anche socio fondatore. Dal 2020 è docente di pianoforte presso la Scuola di Musica “Niccolò Paganini” di Legnano.

Dal 2022 collabora con la Cooperativa “Musica per Varese” per la gestione della sede di Marchirolo e dal settembre 2023 per la gestione della sede di Cuveglio

In collaborazione con Biblioteche ed altri Enti locali svolge attività di divulgazione musicale tenendo corsi di storia della musica e interpretazione in qualità di conduttore ed esecutore al pianoforte (“Musica e Impressionismo”, “Bach al pianoforte”, “Il romanticismo in Musica e letteratura”, “L’universo infantile nella musica pianistica”).

Dal 2019 tiene i laboratori di avvicinamento alla musica e all’arte “Le Musifiabe” e i laboratori musico/sensoriali “Musica in ogni senso” presso l’Accademia Bertani di Luino e la fattoria didattica “Parco Fior di Fiore” di Cassano Valcuvia, per la quale ha ottenuto la qualifica di operatore.

Nel 2023 avvia una nuova collaborazione con i Maestri Anna Castellazzi e Matteo Mainardi per la pubblicazione di una collana di libri editi dalla casa editrice Porto Seguro sulla vita di celebri musicisti, in qualità di illustratrice e arrangiatrice.