Claudia Gallazzi

Nasce a Busto Arsizio il 10 luglio del 1965 e dopo la maturità come operatore socio-educativo consegue il diploma di teoria e solfeggio presso il conservato di Alessandria e il diploma di Magistero in Canto Gregoriano presso L’Istituto Ambrosiano di Musica Sacra a Milano studiando con il M° Luigi Agustoni nel 1989. Durante le prime esperienze lavorative nell’insegnamento della musica in scuole pubbliche e private, coltiva l’interesse nella ricerca del fondamentale rapporto fra l’uomo e il suono incontrando Giulia Trovesi Cremaschi, fondatrice del metodo “Risonanza Corporea” e diventando membro del gruppo di ricerca della Federazione Italiana Musicoterapia, la quale persegue come finalità la promozione sullo studio della pedagogia e terapia musicale. È con gli studi successivi all’interno del corso quadriennale di Musicoterapia di Assisi che, oltre ad approfondire lo studio del metodo della risonanza corporea, incontra fra gli altri: Stefania Guerra Lisi, creatrice del metodo della “globalità dei Linguaggi”, Bernardino Streito, docente di Fisica Acustica e Marco Scardovelli, creatore del modello del dialogo sonoro. Affiancherà così all’attività dell’insegnamento dell’educazione musicale quella della terapeuta musicale collaborando, fra i primi, con l’Associazione Famiglie Audiolesi di Cantù e applicando i metodi della risonanza corporea e del dialogo sonoro. Ulteriori studi ed approfondimenti, oltre il proseguimento delle attività della F.I.M., riguarderanno la didattica musicale come il metodo Kodaly e Dalcroze, oltre che ricerche legate alla tematica della musicoterapia fra cui incontri con il Prof Antonio Arpini, studioso di bio-acustica e il Centro di Risveglio Musicale Alain Carrè. Con il Prof. Mauro Scardovelli, creatore dell’Associazione Aleph Umanistica consegue il titolo in Pratitioner in PNL Programmazione Neurolinguistica e si accosta all’IpnosiUmanistica. Attualmente oltre alla collaborazione con la Scuola di Musica Niccolò Paganini di Castellanza “Villa Pomini” è insegnante presso la scuola primaria dell’Istituto Maria Immacolata di Busto Arsizio e svolge attività di musicoterapia presso il C.S.E di Gallarate Iris accoglienza. Frequenta il corso di counselor comunitario promosso da UniAleph, università popolare sotto la guida di Mauro Scardovelli.