Fabio Zambon

Nato nel 1995, ha frequentato dal 2008 al 2015 il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate. Dal novembre dello stesso anno si trasferisce al Conservatorio ” A. Vivaldi” di Alessandria per proseguire gli studi di pianoforte, conseguendo il diploma nel luglio 2018.

Nel 2015 si iscrive al triennio AFAM di direzione e composizione corale presso la Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano, sotto la guida del M° Mario Valsecchi, laureandosi con ottimi voti nel luglio 2018.

A Febbraio 2023 ha terminato il master triennale di direzione d’orchestra presso la Italian Conducting Academy di Milano con il M° Gilberto Serembe.

Nelle estati 2012, 2013, 2014 e 2015 ha partecipato al Casalmaggiore International Music Festival mentre nel 2012 ha preso parte al progetto Vacanze Musicali Internazionali a Zoagli (GE).

Ad Agosto 2023 viene selezionato per partecipare alla Masterclass di direzione d’orchestra organizzata dalla Moravian Philharmonic Orchestra sotto la guida del M° Tomáš Netopil.

Da gennaio 2012 dirige il Coro Penna Nera di Gallarate (VA); da febbraio 2013 a dicembre 2017 ha diretto la “Chorale par Hasard” del’ITIE “E. Tosi” di Busto Arsizio (VA); da aprile 2016 a dicembre 2018 ha diretto il Coro Polifonico Giovanile “NeoVibes” di Cardano al Campo (VA); da gennaio 2017 dirige la Corale “San Cristoforo” della Basilica di Gallarate.

Nell’aprile del 2015 ottiene con il Coro Penna Nera il premio categoria di bronzo al XXVI° Concorso internazionale di canto corale a Veronal, mentre, sempre con il Coro Penna Nera, ad ottobre 2022 arriva al terzo posto del I° Concorso Internazionale “Celestino Zonca – Città di Sesto Calende”.

Nell’aprile 2017 organizza con il coro NeoVibes il progetto “Requiem di Fauré” coinvolgendo cori delle provincie di Varese, Milano e Novara. A giugno del 2018 organizza il progetto “Rheinberger” eseguendo, tra i vari pezzi dell’autore, lo Stabat Mater op.138. Nell’aprile 2019 esegue, con la Corale “San Cristoforo”, in prima assoluta lombarda, la composizione contemporanea “Requiem for the living” di Dan Forrest. Sempre con la Corale “San Cristoforo”, ad Aprile 2023, esegue la “Via Crucis” di Liszt.

Nel 2018 vince una borsa di studio ottenendo l’incarico di assistente direttore dei “Civici Cori” presso la Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano.
Dal 2019, presso la stessa istituzione, lavora come maestro preparatore e accompagnatore al pianoforte sempre per i “Civici Cori”, affrontando grandi opere corali, spaziando dal ‘500 fino alla musica contemporanea (Giuseppe figlio di Giacobbe-Rossi, Jephte-Carissimi, Johannes Passion- Bach, Requiem di Cherubini, Messa in Do Maggiore-Beethoven, Messa in Re maggiore-Dvorak, Oratorio di Natale-Saint-Saens, Messa di Gloria-Puccini, Requiem-Rutter, The Peacemakers- Jenkins, ecc.).

Dal 2022 è direttore del Coro di Voci Bianche della Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano.

In qualità di compositore, degne di nota sono l’ammissione in finale al XVII° concorso biennale di composizione ed armonizzazione di canto corale a Verona con il suo “Non sei che una croce” e il mottetto “Gaudeamus Omnes” scritto per l’inaugurazione dei restauri della Basilica di Santa Maria Assunta di Gallarate nel 2018.