Valerio Castiglioni

Frequenta gli studi di chitarra presso l’Accademia Di Perfezionamento Villa Pomini (Castellanza – VA), sotto la direzione del M° Antonio Gavassino, dove consegue Diplomi di merito in Chitarra Rock/Metal (2001), Chitarra Fusion (2003) e Chitarra Jazz/Teoria e Armonia Moderna (2005).

Dal 2008 è insegnante di Chitarra Elettrica e Acustica e di Teoria e Armonia Moderna in diverse scuole di musica del nord Italia, tra cui l’Accademia di Perfezionamento Villa Pomini (Castellanza – VA).

Parallelamente all’insegnamento svolge un’intensa attività live a partire dalla metà degli anni 2000, suonando inizialmente con varie rock band e formazioni acustiche gipsy jazz e fingestyle nei più importanti locali e del nord Italia e in festival internazionali in Svizzera, Francia e Spagna.

Nel 2010 collabora con importanti musicisti come Walter Calloni (P.F.M., De Andre, Nannini), Sante Palumbo (De Piscopo, Piazzolla), Mark Baldwin Harris (Pausini, De Andrè, Daniele, Martini) e Donato Scolese (Battiato), per il quale registra e arrangia le chitarre dell’album jazz/fusion “Civiltà Scomparse”.

Successivamente compone e registra chitarre e voci nell’album “Black World” (2011 – Fastball Records) della hard rock band Homerun, con un ottimo successo discografico in Nord Europa e Giappone (grazie alla firma con l’etichetta discografica Avalon Marquee).

Nel 2013 fonda la metal band AvenueLie ed è autore di tutti i brani dell’album “Genesi:” (2015), dove registra chitarre, basso e voci.

Nei seguenti anni queste due band lo portano a suonare in importanti festival e venue, come il Ray Just Arena di Mosca con Guano Apes, l’ArtMania Festival in Romania con Katatonia e Ihsahn, il Rosewood Fest in Grecia, l’Easy Home Event a Pechino, il mini tour italiano del 2016 dei Pain of Salvation.

Dal 2018 fonda con la cantante Aurora Gentile il duo acustico Ravenrose, specializzato in eventi privati, corporate e luxury in prestigiose location italiane e estere, lavorando per clienti come Ritz Carlton (Maldive), Miss Italia, Villa D’Este (Lago di Como), Poliform, Masters of Magic.

Dal 2022 è chitarrista e corista dell’impersonator brasiliano Lenny Jay, partecipando al tour europeo del musical “This is Michael” in cui divide il palco con Jennifer Batten (chitarrista originale di Michael Jackson).