Una serata indimenticabile…

…sabato sera in piazza San Magno i nostri allievi, hanno incantato il numeroso pubblico presente che, per quasi due ore, ha assistito ad esibizioni di altissimo livello.

Alla serata erano presenti la Dott.ssa Danila Battaglia del CDA della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Mons. AngeloCairati, il sindaco di Villa Cortese Alessandro Barlocco, l’assessore alla cultura del comune di San Giorgio su Legnano ed il Tenente dell’Arma dei Carabinieri Dr. Domenico Cavallo.

Ad inaugurare la serata è stato il talentuoso Edoardo De Giacomi (M° Paolo De Stefano), 11 anni, che alla chitarra classica che ha eseguito alla perfezione due brani di Tatiana Stachak. Edoardo dopo solo quattro anni di studio ha già conseguito con il massimo dei voti la certificazione di I livello in Conservatorio.

Lorenzo Ruggeri (M° Paolo De Stefano) ed Alessandro Costanzo (M° Simone Bianchi), anch’essi chitarristi, hanno poi continuato il concerto proponendo brani di Villa Lobos e Carcassi.

Sia Lorenzo sia Alessandro hanno conseguito esami dicertificazione di Livello in conservatorio (I e II) e si sono distinti vincendo prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali.

Per i pianisti il primo piccolo artista ad esibirsi è statoLorenzo Bari           (M° Giuseppe Lo Mauro) che, a soli 8 anni e dopo solo due anni di studio ha già ottenuto ottimi risultati a concorsi nazionali.

Leonardo Sartori (M° Barbara Berlusconi) si è poi cimentato con grande maestria nella delicata esecuzione del Preludio e fuga BWV 847 in Dominore di J.S. Bach. Leonardo ha già sostenuto e superato con successo esami in conservatorio e frequenta con costanza mastercalss di approfondimento sulla musica barocca, sua grande passione.

Ad affrontare infine l’esecuzione di due brani di grandissima difficoltà tecnica sono stati Francesco Bollati (M° Giuseppe LoMauro), Sonata op. 27 n.2 III Mov. Di L.V. Beethoven, e Federico Mariani (M°Giuseppe Lo Mauro), preludio in do# min. op. 3 di S. Rachmaninov. Federico e Francesco sono tra gli allievi “più maturi”della scuola e si sono distintinti con piazzamenti e vittorie a concorsinazionali ed internazionali.

Chiusa la parentesi musicale classica si sono poi avvicendati sul palco diversi nostri docenti.

Dapprima il trio formato dalle due cantanti liriche YuliiaVyshnyvetska Gesù Zefi (docenti di canto lirico e moderno) che, di ritorno da una tournée alla 76° mostra del cinema di Venezia, hanno proposto tre celebri arie d’opera di Puccinia ccompagnate dalla nostra docente di pianoforte M° Sonia Vettorato.

Poi il quartetto del M° Alex Bioli, jazzista con all’attivo ben 7 album inediti, e da molti anni docente di canto e sax nella notra scuola ha proposto tre grandi classici del genere riscuotendo un enorme successo.

La chiusura del concerto è stata ancora una volta compito assegnato ad alcuni nostri allievi dei corsi moderni.

Filippo Ruggeri (Christian Moro) al pianoforte solo ha eseguito una versione appositamente arrangiata di un celebre brano di Ed Sheeran.

Il gran finale inveceha visyo l’esibzione di due band formate dagli allievi Simone Sapone (FabioRabbolini) chitarra elettrica, Paolo Martinetti (Federico Riva) chitarra elettrica, Alessandro Losi (Alex Pariani) batteria e Andrea Colombo (ThomasD’Alba) batteria che con i docenti Valerio Spinosa e Fabio Rabbolini hanno impressionato i presenti eseguendo due brani di Satriani e Timmons con grande sicurezza e padronanza dello strumento.

Rimane la grandissima soddisfazione di essere riusciti a proporre un concerto di grande livello dove i veri protagonisti sono stati gli allievi cresciuti nella nostra scuola.

Un grande ringraziamento va all’ufficio eventi del Comune di Legnano per l’ospitalità, al distretto del commercio, Legnano-On e Confcommercio ma soprattutto alla Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate che ha sposato la nostra causa sostenendo questo progetto in particolare ed in generale tutte le notre attività culturali proposte sulterritorio.