Un grande team di professionisti

Uno dei fattori che ha maggiormente contribuito allo sviluppo della nostra scuola è stato il fatto di poter contare su una squadra di abili professionisti dotati di rilevanti competenze e di grande esperienza nell’ambito musicale e non. Stiamo parlando di uno staff che, dalla nascita della scuola, ha contribuito attraverso specifiche competenze alla gestione e allo sviluppo della stessa nei vari ambiti quali l’organizzazione di eventi sul territorio, la collaborazione con altri di enti di formazione come il Liceo “G. Galilei” o l’Istituto “B: Melzi”, la partecipazione a rassegne musicali quali la FestaEuropea della Musica o Piano MilanoCity Milano, il progetto “LeRassegne” realizzato in collaborazione con la Filarmonica della Scala e con il dipartimento jazz del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, la collaborazione con altre scuole di musica, la gestione dei progetti di musica d’insieme o semplicemente la gestione amministrativa.

Andiamo quindi a conoscere queste preziose figure partendo dalla giovanissima Gabriella Sciortino, diplomatasi in canto jazz alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sotto la guida di Laura Fedele e di molti altri importanti artisti del panorama musicale jazz ha iniziato il suo percorso musicale proprio all’interno della Scuola Paganini. Poliedrica artista, da anni ha lavorato in contesti artistici fortemente divergenti, privilegiando l’ambito rock e pop. La grande esperienza live porta Gabriella ad affiancare all’interno della nostra struttura Christian Moro nell’ambito della direzione artistica e dell’organizzazione degli eventi live di musica moderna.

Paolo Ceccarini, pianista e compositore milanese, che, dopo aver brillantemente completato gli studi di pianoforte ed essersi diplomato presso il ConservatorioG. Verdi, seguendo parallelamente i corsi di musica elettronica e di composizione, si è dedicato all’attività pianistica, cameristica – specie nel repertorio liederistico – e alla composizione. Ha partecipato a concerti come solista con importanti orchestre, tra cui “I Pomeriggi Musicali” e l’orchestra sinfonica della Rai di Milano, con la quale ha frequentemente collaborato anche in qualità di professore d’orchestra in numerosi concerti e in trasmissioni radiofoniche e televisive per la RadioTelevisione Italiana. Ha di recente inventato e brevettato un’innovativa geometria della tastiera per il pianoforte la cui denominazione ERGODIESIS T.M.è omonima della Società che ne cura gli interessi e della quale èAmministratore. All’interno della nostra struttura si occupa della gestione dei rapporti di collaborazione esterni con altri enti di formazione.

Nell’ambito della musica jazz Alex Bioli è sicuramente un volto noto ed una figura di riferimento come sassofonista. Alex ha studiato con il M° Tino Tracanna, proseguendo poi il suo percorso formativo con diversi insegnanti newyorkesi; attualmente sta seguendo il corso presso “ Berkelee college ofmusic “. Ha al suo attivo 7 dischi editi a suo nome con il proprio progetto, oltre 1300 performance live molte delle  quali in jazz club e festival italiani e internazionali. È da 16 anni docente di sassofono presso la nostra scuola e all’interno della struttura si occupa del progetto di musica d’insieme relativo alla big bande gestisce il gruppo dei “ sax appeals swing band “.

Nel pop il pianista-tastierista Christian Moro vanta un lunghissima esperienza live e all’interno della Paganini insegna pianoforte moderno e tastiere. Diplomatosi al C.P.M.sotto la guida dei maestri Paolo Jannacci, Fabio Nuzzolese e Massimo Colombo,inizia un’intensa attività come tastierista in svariate band. Dal 2007 membro degli Antani Project si è esibito nei locali più importanti della penisola. Come session man collabora alla registrazione di colonne sonore per cortometraggi e musical. Collaborazioni conPaola e Chiara, Finley, Floyd Animals,Atto IV, Sine Macula e la Nazionale Italiana Ginnastica Ritmica per gli eventi live. All’interno della nostra strutturasi occupa della direzione artisticae l’organizzazione degli eventi livedi musica moderna.

Tornando alla musica classica ecco Barbara Berlusconi, diplomata in organo e composizione, ha seguito diversi corsi di perfezionamento con le maggiori personalità musicali del panorama europeo. Svolge attività concertistica affiancando l’attività didattica presso la nostra scuola come insegnante di pianoforte ed organo. Cura inoltre la preparazione del coro Niccolò Paganini. All’interno della nostra struttura, oltre ad insegnare organo e pianoforte, si occupa dell’organizzazione di rassegne e della partecipazione a festival e attività culturali musicali nell’ambito della musica classica promuovendo le esibizioni dei nostri allievi.

Federico Riva si diploma al C.P.M. di Milano e all’accademia Lizard diVercelli con votazione di 30 e lode con menzione speciale, dando il via così  alla sua attività di chitarrista professionista, che lo vede calcare i più importanti palchi del panorama nazionale e internazionale apparendo anche in note trasmissioni televisive. Parallelamente inizia il suo percorso di insegnante conseguendola certificazione Preparing Teaching presso C.P.M. fino ad arrivare alla nostra scuola.

All’interno della nostra struttura ricopre il ruolo di coordinatore dell’attività didattica per la sezione musica moderna.Il suo percorso continua attraverso la costante formazione personale sia come chitarrista sia come insegnante attraverso Masterclass private con grandi musicisti e didatti del panorama musicale italiano.

M° Valerio Spinosa, docente di chitarra classica e moderna, diplomato a pieni voti al Conservatorio di Napoli. Oltre ad aver partecipato a diversi corsi di perfezionamento come strumentista, ha maturato un’esperienza di oltre 10 anni nell’insegnamento di corsi di chitarra e propedeutica musicale.All’interno della nostra struttura ricopre il ruolo di coordinatore dell’attività didattica per la sezione musica classica occupandosi inoltre della realizzazione di progetti musicali presso le scuole del territorio.

Fabio Rabbolini polistrumentista eclettico è in grado di affrontare concerti pop live sai con il basso che con la chitarra. Docente di chitarra e diplomatosi in musica moderna, vanta oltre 15 anni di esperienza nell’insegnamento tenendo corsi individuali e collettivi, e più di 20 anni di esperienza nel settore della musica dal vivo con oltre 1500esibizioni live. All’interno della nostra struttura si occupa della gestione dei corsi di musica d’insieme e della logistica degli eventi.

Il M° Simone Bianchi si diploma in chitarra classica al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, e svolge attività didattica presso le “Scuole di MusicaN.Paganini” da oltre 15 anni. Dal 2009 al 2011 svolge un’intensa attività live con una band che lo porta tra l’altro a suonare in diretta televisiva nel 2009, al PITSCHNASCENA – palco internazionale di Saint Moritz (CH). Negli ultimi anni si concentra sull’attività didattica,approfondendo le competenze attraverso i corsi di perfezionamento del M° Angelo Gilardino e i corsi di pedagogia musicale del Conservatorio “G. Verdi” di Como. All’interno della nostra struttura si occupa della gestione dei gruppi di musica d’insieme degli allievi più piccoli.

Concludiamo con la colonna portante della scuola, il vero collante della Paganini: Federica Poretti, segretaria amministrativa, vanta un’esperienza ventennale nei rapporti con il pubblico e si occupa della gestione delle sedi e dell’organizzazione delle lezioni. Oltre ad una formazione commerciale, Federica ha intrapreso anche studi musicali in pianoforte, chitarra e sassofono; grazie a queste altre competenze, all’interno della nostra struttura Federica si occupa anche del delicato compito di scegliere l’insegnante più indicato per ciascun nuovo allievo.