Scuola di Musica Niccolò Paganini: la Scuola delle Scuole!

Con la sottoscrizione del contratto di sponsorizzazione con l’Istituto Statale “A.Manzoni” di Castellanza sale a quota sette il numero delle collaborazioni stabili tra le Scuole di Musica Paganini e alcuni dei principali Istituti di formazione del territorio.

Nello specifico questo nuovo progetto ,che avrà inizio a partire dal 1° settembre, permetterà di garantire la realizzazione di diversi interventi quali: corsi di formazione rivolti ai docenti delle scuole primarie, lezioni concerto presso le scuole dell’Istituto Comprensivo, la strutturazione di aule di musica attraverso la collocazione di materiale atto ad effettuare sia lezioni in orario curricolare sia eventualmente lezioni rivolte agli allievi e un’assistenza tecnica durante la realizzazione dei principali eventi organizzati dall’Istituto.

La storia delle collaborazioni tra la Paganini e gli enti del territorio inizia diversi anni fa con l’Istituto Canossiano “Barbara Melzi” di Legnano.

Da questo primo progetto, unico nel suo genere, che ha permesso la realizzazione di innumerevoli iniziative ed interventi realizzati all’interno di questa prestigiosa struttura che da oltre 170 anni si occupa di formazione, si sono poi concretizzate molte altre collaborazioni.

Il Liceo Scientifico, Classico eLinguistico “Galileo Galilei” di Legnano, l’Istituto Comprensivo statale “A. Moro” di Canegrate, il C.A.P.A.C, Politecnico del commercio di Milano – attraverso il quale la nostra Scuola è in grado di erogare corsi di formazione professionali certificati da Regione Lombardia – sono alcune delle Istituzioni Formative coinvolte.

Nell’ambito dell’Alta Formazione ricordiamo invece le convenzioni stipulate con i Conservatori di Musica “Guido Cantelli” di Novara e “Giacomo Puccini” di Gallarate.

Quest’ultima recente convenzione ha permesso sin da subito di offrire nuove opportunità a tutti gli allievi della Paganini; in particolare la possibilità di poter sostenere internamente gli esami di certificazione di livello base.

Con questa nuova ed ulteriore collaborazione le Scuole di Musica Paganini confermano ulteriormente il ruolo di riferimento nell’ambito della formazione musicale nell’Altomilanese.