…Le giovani zanzare!

24 Novembre 2019

“Dalla collaborazione, dalla disponibilità e dalla sensibilità della Scuola di Musica Niccolò Paganini e la CooperativaSociale La Ruota che da trent’anni sul territorio gestisce Servizi Educativi per persone con disabilità, è nato il coro “Le giovani zanzare”,  nome scelto dalla frase della mitica canzone “La mia banda suona il rock”.

A febbraio 2019 sono iniziate le prove di questo coro tutto al femminile: otto giovani donne accomunate dalla passione per il canto e da una predisposizione personale alla musica e all’uso della voce, cinque giovani frequentanti i Servizi Educativi della Cooperativa e tre giovani donne che hanno aderito alla proposta.

Il coro è opportunità di far sperimentare, vivere e far emergere le piccole o grandi  doti personali, il coro diventa esperienza gratificante, il coro è stimolo l’una per l’altra, il coro è uno spazio di energia che si scambia, fluisce e si trasmette; uno spazio dove età, difficoltà o fragilità personali non sono elementi rilevanti.

Il canto, la musica, come tutte le forme di espressione artistica, è possibilità di espressione e di conoscenza di sé; cantare in un coro è unione, condivisione  e armonia, ciascuno porta sé stesso dentro ad una forma espressiva più grande, capace di accogliere ciascuno, di trasformare e restituire ogni singolarità e il senso dell’insieme.

Il coro si è esibito per la prima volta il 21 giugno 2019 nel saggio della Scuola presso la sede di Parabiago, sono stati proposti tre brani tra quelli studiati durante l’anno attraverso la preziosa guida dell’insegnante Maria Cristina Riva e un brano corale eseguito insieme agli altri allievi                dell’ insegnante.

L’esibizione è  stato un momento significativo e toccante, ha saputo trasmettere il senso del prezioso lavoro svolto,  l’energia corale e la forza del gruppo di diventar stimolo per ciascuna a dare il meglio di sé.

Il coro “Le giovani zanzare” è ora pronto per affrontare la sua seconda esibizione prevista per domenica 24 novembre alle ore 15.00 a San Giorgio su Legnano in occasione dell’inaugurazione della “Panchina Rossa antiviolenza sulle donne”… VI ASPETTIAMO!