La nostra organizzazione didattica
La nostra organizzazione didattica è in grado di soddisfare le esigenze di adulti, ragazzi e bambini a partire dalla nascita ed è strutturata attraverso percorsi amatoriali, professionali, accademici e professionali certificati da Regione Lombardia,realizzati sulla base di un’ esperienza ventennale.
Nella nostra struttura, oltre al docente di riferimento, per ciascun allievo vi è anche un team di insegnati che collaborano condividendo idee, progetti e percorsi formativi.
I coordinatori didattici supervisionano costantemente il lavoro d’équipe svolto da ogni dipartimento didattico diversificato sia per genere musicale (dipartimento di musica classica o moderna) sia per materia (classe di canto, batteria, chitarra, pianoforte ecc.)
Ogni allievo viene accolto nella scuola attraverso una o più lezioni di prova gratuite, il tutto dopo un colloquio conoscitivo con le addette alla segreteria attraverso il quale poter identificare quale tra gli oltre quaranta docenti sia il più idoneo.
Per ogni allievo iscritto viene stilato un progetto musicale individualizzato nel quale vengono determinate finalità ed obiettivi del percorso e per il quale, durante il lavoro d’équipe, vengono condivisi risultati e affrontante eventuali problematiche.
Periodicamente vengono organizzate riunioni di ciascun dipartimento e classe di strumento; questi importantissimi momenti di confronto permettono agli insegnanti delle stesse discipline di condividere iniziative, progetti, problematiche e risorse e garantendo sempre un’attenzione particolare a ciascun allievo.
A completare l’offerta formativa vi sono le discipline complementari gratuite, vero fiore all’occhiello della Scuola, che sono rivolte a tutti gli allievi iscritti qualunque sia il livello o l’età dei partecipanti.
Sono attualmente attivi: corso di teoria corso di solfeggio,canto corale con tre differenti formazioni, musica classica d’insieme, big band, musica moderna d’insieme, orchestra di chitarre, sax ensamble, orchestra d’archi, cello ensamble.
Di fondamentale importanza sono inoltre gli spettacoli organizzati dalla scuola: concerti di classe, concerti istituzionali, street music, esibizioni nei locali… Decine di eventi realizzati ogni hanno con la finalità di offrire il giusto contesto per l’esibizione di ciascun allievo con l’obiettivo di valorizzarne le capacità e premiarne l’impegno e la costanza.
Infine, tanto è importante il sistema didattico quanto è fondamentale chi lo realizza: la principale risorsa che possiede la nostra struttura sono i nostri docenti, un team affiatato e formatosi in venti anni di attività… un gruppo di professionisti attraverso i quali è stato possibile creare una Grande scuola e non una scuola grande realizzata utilizzando la loro esperienza, professionalità, passione e dedizione per questo stupendo lavoro.
Ad ulteriore conferma di quanto sopra descritto vi è il riconoscimento dei nostri CORSI di MUSICA CERTIFICATI e LEGALMENTE RICONOSCIUTI da REGIONE LOMBARDIA…
Il riconoscimento è legato alla professionalità del corpo docente, alla strutturazione dei programmi, all’organizzazione della scuola, alla conformazione delle sedi ed alla qualità delle attrezzature, fattori che valutati dall’ente accreditato rispondono agli elevati standard previsti per poter erogare questo genere di percorsi di formazione.
Ecco perché ogni anno, per i nostri allievi è così semplice vincere concorsi, superare esami in Conservatorio o esami di ammissione presso i licei musicali o ancora affrontare con facilità le varie performance previste nei molti concerti ai quali partecipano.