La Musica non cambia… per la Paganini…

26 Aprile 2020

A circa due mesi dall’inizio delle lezioni on-line sono davvero rilevanti la quantità e la qualità del lavoro svolto dai nostri allievi e dai nostri docenti: tutti i corsi principali di strumento e canto ma anche le lezioni di propedeutica e musical, sono ormai attivi e regolarmente funzionanti dal  9 marzo scorso per un totale di oltre OTTOMILA lezioni erogate.

Questo difficile momento, caratterizzato da una serie di limitazioni che hanno di fatto impeditolo svolgimento delle tradizionali lezioni, ha rappresentato una prova per tutti noi… prova che, possiamo dirlo, abbiamo superato brillantemente.

Già da diverse settimane prima delle restrizioni, la nostra Scuola si era organizzata per garantire la prosecuzione delle lezioni, attraverso riunioni, test e prove per farsi poi trovare pronta e poter garantire sin da subito continuità nella qualità, ma con lezioni on line.

Il punto di forza della nostra struttura è ed è sempre stato rappresentato dalla valenza e dalla professionalità del nostro corpo docente che, come sempre, non solo ha saputo affrontare e superare queste limitazioni, ma è stato in grado di dare vita a nuove opportunità e stimoli per gli allievi.

La risposta non è tardata ad arrivare: tutti si stanno impegnando intensamente nell’attività musicale.

Questo è stato realizzato anche attraverso il sostegno delle famiglie e degli allievi:a tutte loro va un GRANDISSIMO RINGRAZIAMENTO, perché, anche in un momento di difficoltà come questo, hanno compreso il valore della formazione musicale e della continuità educativa in questo ambito.

Il riscontro positivo ottenuto da questa nuova proposta formativa è stato tale da indurci ad introdurre, a partire dal mese di settembre, una sezione della scuola dedicata allo svolgimento di  lezioni on-line; questa diventerà un’integrazione delle tradizionali lezioni svolte in aula, ma anche l’opportunità di poter permettere l’accesso ai nostri corsi anche a tutti coloro che per problemi legati alla distanza non possono fisicamente  raggiungere le nostre sedi.

Nei prossimi giorni avremo il piacere di condividere sui nostri canali social i primi risultati conseguiti in questa nuova era di formazione musicale a distanza con una serie di esibizioni individuali e collettive proposte dai nostri allievi. Sarà un’anteprima di quelli che potrebbero essere dei concerti di fine anno ON LINE!

Un sentito ringraziamento va alla Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, sempre al nostro fianco e sempre presente ed attenta alle esigenze del territorio in generale ed in particolare a quelle di natura culturale.

Ultima nota positiva: anche in questo particolare periodo si sono registrate nuove iscrizioni per intraprendere percorsi musicali attraverso la formazione a distanza!