I concerti degli allievi…

Siamo ormai giunti al termine di quest’anno accademico ed è arrivato il momento di condividere i risultati del lavoro svolto da tutti gli allievi della Scuola di Musica Niccolò Paganini.
Lavoro che per quasi un terzo è stato effettuato attraverso lezioni on-line, ma che non per questo motivo ha impedito di ottenere grandi risultati che, nella costante opera di monitoraggio concernente lo svolgimento di tali lezioni, sono stati rilevati da parte di tutti i corsisti, complice sia la maggior quantità di tempo a disposizione sia l’adeguata modalità di insegnamento.

La nostra struttura si è sempre contraddistinta per la qualità e la quantità degli eventi che ogni anno ha realizzato e che, non appena possibile, tornerà certamente a fare.
In questa fase però non ci siamo sicuramente arresi alle difficoltà e, valutate tutte le alternative possibili, abbiamo optato per la realizzazione di una serie di “video di classe” che andranno, perora, a sostituire i tradizionali concerti di fine anno.

Tutto il lavoro di coordinamento e montaggio di tutte le opere realizzate dagli allievi è stato gestito da professionisti del settore in grado di valorizzare i risultati artistici ottenuti.
Inizierà dunque a breve la pubblicazione sui social di questi video, frutto dell’impegno e del lavoro svolto sia in classe sia on-line che ha coinvolto tutti gli oltre trenta docenti e i mille allievi della scuola.

Verranno premiate con delle borse di studio le migliori performance e verrà scelto e premiato il miglior video di classe.
Verrà attribuito anche un premio al video maggiormente apprezzato dal pubblico dei social.

Infine, le migliori esibizioni verranno poi selezionate dai docenti e verranno inserite nei due video intitolati “i talenti della Paganini”, dedicati alla musica classica e moderna.
Tutto ciò garantirà lo stesso risultato didattico dei concerti di fine anno: porre un obiettivo che ogni allievo dovrà cercare di raggiungere attraverso il quale “dimostrare” il cammino svolto durante questo percorso.

Tutta questa grande opera di coordinamento e produzione a distanza è stata realizzata attraverso il supporto ed il sostegno della B.C.C. di Busto Garolfo e Buguggiate che, sempre al nostro fianco, anche in questo difficile momento non ha mai smesso di sostenere le nostre azioni a beneficio della diffusione della cultura musicale sul territorio.

A questo nostro importante partner va il ringraziamento di tutti gli allievi ed i docenti della Paganini.