EARLY MUSIC DAY 2023: la giornata Europea della Musica Antica!

La Giornata Europea della Musica Antica è stata istituita nel 2013 e da allora il 21 marzo, data della nascita di Johann Sebastian Bach e dell’entrata ufficiale della primavera dopo l’equinozio, si celebra il patrimonio millenario dell’arte musicale dei diversi paesi d’Europa.

L’Early Music Day è un progetto R.E.M.A. lanciato nel 2013: una settimana, in cui si celebra oltre un millennio di musica attraverso concerti, eventi e manifestazioni che si svolgono contemporaneamente in tutta Europa.

Questa manifestazione ha coinvolto anche diversi allievi e docenti della nostra Scuola attraverso la partecipazione al concerto tenutosi domenica 26 marzo presso l’auditorium di Maccagno. L’evento dal titolo “fiori barocchi – l’era di J.S. Bach” è stato organizzato dall’Accademia Musicale “Pietro Bertani” di Luino.

L’idea è nata dalla docente Laura Gianantonio insegnante di pianoforte dell’Accademia Bertani e delle Scuole di Musica Niccolò Paganini. Laura ha progettato e realizzato questo concerto attraverso la collaborazione con i M° Barbara Berlusconi, Gabriele Salemi e Silvia Gatti.

I veri protagonisti della giornata sono stati gli allievi che si sono esibiti. In particolare ricordiamo: Takumi Calvino ed Eleonora Tiblias allievi della M° Laura Gianantonio, Giorgia Bocca allieva del M° Gabriele Salemi, gli allievi Isabella Oldrini, Francesca Porta, Lorenzo Nebuloni, Maria Sottocornola e Leonardo Balzotti allievi della M° Barbara Berlusconi, Edoardo Loro, allievo della M° Sonia Vettorato ed infine Lorenzo Bari allievo del M° Giuseppe Lo Mauro.

Da evidenziare il bel lavoro di squadra svolto dai docenti di diverse scuole di musica appartenenti ai territori dell’Altomilanese e del Varesotto, perché la musica UNISCE!