Stefano Cecchetti

Stefano Cecchetti è docente di canto moderno e armonica a bocca alle Scuole di Musica Niccolò Paganini.
Formazione
Si avvicina alla musica all’età di 9 anni, quando frequenta il corso Roland di tastiere moderne presso l’Accademia Musicale “Dimensione Musica” di Lainate. Negli anni a seguire, prosegue lo studio del pianoforte classico presso l’Istituto “Giulio Rusconi” di Rho, dove si cimenta anche nello studio del clarinetto e del canto.
Esordisce come tastierista in diverse formazioni musicali, ma contestualmente decide di dare spazio alla sua vena espressiva e dedicarsi allo studio del canto, frequentando il corso Yamaha di Canto moderno microfonale presso l’Istituto musicale “Aldo Radaelli” di Parabiago. Completa la sua formazione diplomandosi in canto moderno (Corso Professionale) presso l’Accademia di musica moderna NAM di Milano.
Percorso professionale e carriera musicale
Nel corso della sua carriera si confronta con numerosi artisti del panorama pop e jazz italiano ed estero, tra i quali Tullio de Piscopo, Paola Folli, Pacho, Anita Vitale, Laura Fedele, Greg, Jackson Sloan, Riccardo Tosi, Andy Bluvertigo, Faso di Elio e le Storie Tese.
Questi incontri permettono a Stefano Cecchetti di cimentarsi in generi diversi e disparati progetti musicali.
Dal 2009 è membro della band rockabilly Hound Dog Rockers, che conta tre album all’attivo e con la quale ha calcato festival nazionali, internazionali e i palchi dei maggiori club italiani ed esteri, tra i quali Alcatraz, Carroponte, Parco Tittoni, Phenomenon, Festa della Dea, Blues House, Le Trottoir, Maison Milano, Agorà.
Negli anni a seguire, il desiderio di trasmettere la propria passione musicale lo porta ad avvicinarsi al mondo dell’insegnamento, tant’è che attualmente il M° Cecchetti collabora con accademie e privati come insegnante di canto moderno ed armonica diatonica, per la quale è endorser e artista ufficiale di Hohner, e lo è stato di Seydel.
Nel 2016 ha condotto e diretto la trasmissione “Very Vintage” sulla web radio Riplive.it.
Stefano Cecchetti è membro di diverse formazioni: è armonicista del duo delta blues Wudu Men e nel 2018 fonda i Fishtail Society, una big band swing di 8 elementi.
Nel 2022 fonda la Steve Lucignolo Band, nella quale si condensano anni di esperienza live e con la quale si è esibito in blasonati club e festival.
Stefano Cecchetti è attualmente docente di canto moderno e armonica diatonica presso le nostre Scuole.