Chiara Manese

Chiara Manese docente di canto lirico e moderno alle Scuole di Musica Niccolò Paganini

Chiara Manese è docente di canto lirico e moderno presso le Scuole di Musica Niccolò Paganini.

Formazione

Mezzosoprano, la M° Manese si laurea al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti. Dopo aver vinto la borsa di studio al Teatro Lirico “A. Belli” di Spoleto, frequenta l’Accademia di Bel Canto “R. Celletti” (TA), la “Bavarian Opera Academy” a Monaco di Baviera, il “Mozarteum Academy” di Salzburg, l’Accademia “Canto Alato” di Milano e arricchisce la sua formazione con altri master.
In seguito, si specializza in Tour Management & Produzione Musicale e Music Management & Organizzazione Eventi Musicali alla Scuola di Produzione Artistica SPA (MI).

Percorso professionale e carriera musicale

Chiara Manese esordisce in recitals e produzioni liriche in Italia e all’estero. Tra i suoi progetti più importanti, si annoverano collaborazioni con Cairo Opera House in Egitto, con l’Orchestra Bashkent in Turchia, dove ha cantato per l’Ambasciata Italiana in Ankara e la Concert Hall dell’Università di Ankara. Successivamente, partecipa a una tournée in Messico con l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico presso Sala Felipe Villanueva, al Castillo Chapultepec, al Teatro O Campo.
Si esibisce anche in prestigiosi teatri e festival italiani, come il Teatro Municipale di Piacenza, il “Festival del Mediterraneo”, il “Festival 11 Lune”, il “Festival della Valle d’ Itria”, il Teatro Bonci, il Teatro Niccolini di Firenze, il “Guardiagrele Opera Festival”, il Teatro Verdi di Firenze, il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Goldoni di Livorno, la Casa della Musica di Parma.

La sua carriera musicale è costellata anche di produzioni discografiche, con tre brani solisti opera-pop prodotti con Andrea De Paoli e Luca Lampis e con collaborazioni del calibro di Skylark, Kantica, Blut, Pursuing the End. Si è esibita in tournée con Pursuing the End in Russia, Bielorussia, Lettonia, Repubblica Ceca, Austria e con Blut in Malta.

Lavora come turnista per altre produzioni di musica leggera e si esibisce in eventi esclusivi di aziende, quali Maserati e Goodyear e si è esibita in occasione di matrimoni privati, come quello di Boateng e quello di Diaby.

Decisa a trasmettere la sua passione per il canto, si dedica all’insegnamento ed è attualmente docente di canto lirico e moderno presso le nostre Scuole.