Filippo Bellotti

Filippo Bellotti è docente di pianoforte presso le scuole di Musica Niccolò Paganini.
Formazione
Si avvicina allo studio del pianoforte a 6 anni sotto la guida del M° Luigi Lupi, presso l’Associazione Musicale “G. Rossini” di Busto Arsizio.
Frequenta il Liceo Classico presso il Collegio “Rotondi” di Gorla Minore, ma persegue contestualmente la passione per la musica e consegue come privatista la Licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale (V.O.) presso l’ISSM “G. Puccini” di Gallarate e la Licenza di Compimento Inferiore di Pianoforte (V.O.) presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.
Consegue il Diploma Accademico di I e II livello in Pianoforte presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara nella classe del Maestro Luca De Gregorio e della Maestra Ludovica De Bernardo.
È stato coinvolto in molte attività extracurricolari in qualità di pianista accompagnatore per esami, lauree e concerti; ha inoltre potuto supplire il proprio docente per varie lezioni con allievi di livello pre-accademico.
Percorso professionale e carriera musicale
Si esibisce come solista presso diversi istituti e sale da concerto, come l’Auditorium del Conservatorio “Cantelli” di Novara, Villa Ottolini-Tosi di Busto Arsizio, la scuola di musica “Amaca” di Milano, la Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure e l’Auditorium Chiesa San Dionigi di Piacenza.
Partecipa alle Masterclass tenute dai Maestri Luca De Gregorio, Davide Cabassi, Jeffrey Swann e Alberto Busettini.
Dal 2023 partecipa come basso nei cori della Basilica di S. Giovanni e della Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Busto Arsizio.
Nel 2024 ha frequentato il corso estivo “Dal corpo alla musica” organizzato dall’Associazione Italiana Jacques-Dalcroze approfondendo la relazione tra musica e movimento corporeo; al termine dell’esperienza si è esibito con altri partecipanti in un’improvvisazione cameristica, ottenendo l’attestato di frequenza riconosciuto dal MIM.
Desideroso di condividere e trasmettere la sua passione per la musica, Filippo Bellotti si dedica anche all’insegnamento.
Collabora con l’associazione Musik Factory di Magenta ed è attualmente docente di pianoforte presso le nostre Scuole.