Barbara Berlusconi

Ha intrapreso gli studi di pianoforte ed organo con il M° Giovanni Mazza e si è diplomata sotto la guida del M° Luigi Toja presso il conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo.

Ha seguito corsi di interpretazione e perfezionamento del repertorio organistico tedesco-barocco con i maestri P.Planyavsky, K.Maureen, P.Van Dijk e per il repertorio bachiano e francese-barocco con i maestri J.Laukvik, M.Bouvard, B.Leighton, L.Ghielmi nell’ambito della manifestazione “In Tempore organi” ad Arona. Ha partecipato a un corso di perfezionamento tenuto dai maestri F.Delor, A.Corti e L.Rogg a Ginevra dove si è approfondito il repertorio di F.Couperin, J.S.Bach, F.Mendelssohn, M.Reger.

Nel 2012-13 ha seguito un corso di direzione di coro presso l’Accademia Marziali di Seveso.

Nel 2017 ha seguito un corso di aggiornamento di didattica musicale con il M° A. Rebaudengo.
Svolge regolare attività concertistica sia come solista, che come accompagnatrice di cori polifonici.
Organista del coro “Ars Nova” di Cerro Maggiore, con il quale ha partecipato a rassegne corali internazionali “Avvento viennese” nel 1991 e alla 32° Rassegna internazionale di cappelle musicali Loreto 1992.

Dal 1996 al 2004 è stata organista titolare dell’organo Mascioni (1910) della parrocchia di Inveruno (MI) dove accompagnava il coro polifonico “San Martino” e con il quale ha inciso un compact disk nella primavera 1998 in occasione del decennale del coro.

Dal 1996 al 2000 organista del “Grande coro del Decanato” di Castano Primo.

Nel 1998 ha formato un duo organistico deciso a dedicarsi al repertorio a quattro mani. Il Duo ha avuto al suo attivo numerosi concerti organizzati su organi storici della Valsesia, di Milano e della sua provincia ottenendo consensi di pubblico e critica. Nell’ottobre 1999 il duo è stato insignito della medaglia della Regione Lombardia nell’ambito della manifestazione “Musica in santuario” a Cerro Maggiore.

Dal 2002 è organista a Villa Cortese sull’organo “Ruffatti”del 2000 nella Chiesa di S.Vittore martire. Dal 2015 è organista anche presso la basilica di San Magno a Legnano. Dal 2003 si dedica alla preparazione musicale dei bambini e dei giovani ed è docente di pianoforte, organo e composizione presso la scuola musicale “N. Paganini” di San Giorgio su Legnano dove ha preparato già diversi allievi per gli esami in conservatorio, attua progetti e laboratori musicali nelle scuole.
Dal 2012 dirige il coro polifonico pop e spiritual dei ragazzi nella stessa scuola.