Arianna Lotti

Arianna Lotti, cantante e docente di canto moderno presso le Scuole di Musica Niccolò Paganini

Arianna Lotti è docente di canto moderno alle Scuole di Musica Niccolò Paganini.

Formazione e carriera musicale

Affascinata dalla musica, Arianna Lotti inizia gli studi di canto, pianoforte e batteria. L’amore per il canto la conduce a conseguire il diploma in Canto Moderno presso la NAM di Milano.
Oltre ad aggiornarsi costantemente per migliorare lo strumento voce, accresce la sua esperienza musicale con i numerosi live svolti negli anni, esibendosi presso eventi di vario genere e spessore, accompagnata da svariati musicisti.

Colleziona sessioni di registrazione in studio per l’incisione di brani inediti di diversi produttori.
Tra le sue collaborazioni, si distingue quella di produzione dei suoi stessi brani inediti per l’importante etichetta GNERECORDS di Brescia e quella per la direzione artistica e l’organizzazione di eventi con BIANCOVINILE.

Decisa a trasmettere la sua passione per il canto, Arianna Lotti si dedica anche all’insegnamento.
Le sue lezioni racchiudono la sua esperienza nei vari campi musicali.
Per la M° Lotti, lo studio della voce deve garantire il giusto equilibrio tra tecnica ed interpretazione. Sensibile alle esigenze di ogni allievo, Arianna Lotti cura la connessione che si instaura con ciascuno di loro, convinta dell’efficacia che ne scaturisce.
Per questo motivo, il suo approccio è empatico e rilassato, conscia del fatto che esporre la propria voce al mondo sia una missione importante, da affrontare con sensibilità e rispetto.

Durante le sue lezioni, la pratica dello strumento voce fa da padrona, ma si dedica tempo anche all’ascolto e all’allenamento dell’orecchio, all’intonazione, alle qualità vocali, al tempo e all’improvvisazione, stimolando la creatività.
L’obiettivo è quello di scoprire la voce di ciascun allievo, di esplorarla e di riuscire a controllarla per raggiungere una propria soddisfacente espressione musicale ed emotiva.

Arianna Lotti è docente di canto moderno presso le nostre Scuole.