2022: un anno ECCEZIONALE!

Un incredibile 2022 ricco di traguardi e successi raggiunti dalle Scuole di Musica Paganini si è appena concluso; ripercorriamo insieme i momenti salienti che lo hanno caratterizzato.

Mentre gennaio 2022 è stato il mese della ripresa dei corsi, contraddistinto da un boom di richieste, febbraio è stato il mese della ripresa artistica iniziata attraverso la collaborazionE tra la Paganini e i Legnano Basket Knights; in un palazzetto gremito di pubblico, in occasione del derby tra gli Knights e l’Ltc Sangiorgese Basket, i maestri Maria Cristina e Federico Riva e Fabio Rabbolini hanno eseguito l’inno nazionale prima dell’inizio dell’incontro e hanno poi allietato gli intervalli  attraverso magistrali esecuzioni di musica rock.

Marzo è stato il mese dell’inizio delle numerose collaborazioni con gli istituti comprensivi del territorio; sono stati ben sette i progetti che contemporaneamente gli esperti della Paganini hanno effettuato presso le scuole primarie “Rodari” di San Giorgio, “Travaini” e “Manzoni”di Parabiago, “A. Moro” di Canegrate, “B. Melzi” di Legnano, le medie “Ungaretti” di San Giorgio ed il Liceo “G. Galilei” di Legnano. In numeri ecco l’incredibile mole di lavoro effettuata: novantatrè classi coinvolte per oltre mille ore di lezione svolte e ben oltre duemilatrecento allievi coinvolti.

Marzo è stato anche il mese in cui sono arrivati i primi grandi risultati nelle competizioni internazionali che hanno visto premiati due tra i migliori allievi della Paganini: i giovanissimi pianisti Takumi Calvino, 7 anni e Lorenzo Bari, 10 anni si sono imposti al concorso pianistico internazionale “Città di Arona”.

Aprile è stato il mese che ha dato il via alla lunghissima stagione concertistica che ha visto gli allievi e i docenti della Paganini esibirsi in decine di concerti ed eventi tenutisi in tutto l’Altomilanese. Il primo è stato a Canegrate durante la PrimaVERA Festa in occasione dell’inaugurazione dei parchetti comunali realizzato in collaborazione con Assocomm Canegrate.

Maggio è iniziato con il concerto dei docenti presso l’Istituto Melzi ma è stato anche il mese delle conferme del talento dei nostri allievi: al35° Concorso Pianistico Nazionale “J.S. Bach” Città di Sestri LevanteTakumi e Lorenzo si sono imposti nuovamente ottenendo due primi premi assoluti nelle rispettive categorie, ma anche l’ottimo piazzamento della talentuosa pianista Elis Zangh al 26° concorso strumentistico “Città di Giussano” e poi ancora la collaborazione nella realizzazione della notte del Classico presso il Liceo Galilei di Legnano.

Giugno è stato un mese fittissimo di impegni, gratificazioni e successi per tutto il team della Paganini. Iniziato con il concerto del Sax Ensamble del M° Alex Bioli tenutosi presso la sala Don Besana della Bcc durante tutto il mese si sono svolti quaranta concerti di classe ed oltre 1400 esibizioni degli allievi.

E poi ancora lo stupendo e suggestivo concerto di musica classica in Villa Parravicini a San Giorgio, l’inizio del campus estivo multidisciplinare realizzato in collaborazione con l’Istituto Melzi di Legnano, l’animazione delle band della Scuola durante l’Orafest di Canegrate, 11 band, 70 musicisti e oltre 250 minuti di musica live, ed infine un altro prestigioso riconoscimento ottenuto dal talentuso Lorenzo Bari al Concorso Pianisti Internazionale“Andrea Baldi” di Bologna.

Luglio è iniziato con un altro grande e tangibile riconoscimento per i nostri allievi: il chitarrista Edoardo De Giacomi ha superato con una valutazione di 10/10 l’esame preaccademico di secondo livello presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. I concerti sono iniziati a San Giorgio in piazza Mazzini con la Paganini Masters Band, la Band dei docenti della scuola in una serata dedicata interamente dedicata alla musica Italiana. La stessa Band si è poi esibita sui palchi centrali in piazza SanMagno a Legnano e in Piazza Matteotti a Canegrate durante le notti bianche organizzate delle rispettive amministrazioni comunali. Il Piccolo Takumi Calvino ha ottenuto un altro primo premio assoluto al Concorso Musicale nazionale Villa Oliva 2022.

Trascorso il meritato riposo estivo settembre, il mese della ripresa dei corsi, è stato caratterizzato da un nuovo record di richieste: oltre 600 nei soli primi quattro mesi del nuovo anno scolastico. Settembre è stato anche un mese ricco di eventi ed è iniziato con i quattro appuntamenti con la street music, la musica diffusa per le vie del centro di Legnano.

Successivamente l’intervento musicale durante la presentazione dei Legnano Basket Knights svoltasi in piazza san Magno a Legnano e il grande concerto svoltosi in piazza San Magno sabato 17 settembre.

A ottobre si è tenuto il concerto dei docenti presso la Chiesa di Villa Cortese in occasione delCentenario della Consacrazione mentre a novembre la nostra scuola è stata coinvolta nell’organizzazione di laboratori musicali in occasione della giornata internazionale dei diritti dei bambini tenutasi presso il palazzo Leone da Perego a Legnano e organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il dipartimento di scienze umane per la formazione dell’Università Bicocca e la cooperativa Stripes.

Il mese davvero eccezionale di questo 2022 è stato quello di dicembre con un incredibile quantità di eventi e concerti realizzati in collaborazione con associazioni, istituzioni scolastiche ed amministrazioni comunali.

Sono stati oltre tremila gli spettatori che hanno assistito ai dieci concerti ed eventi svoltisi in occasione del Natale.

La lunga serie di eventi è iniziata sabato 3 dicembre a Canegrate in chiesa Antica con il concerto “Note di Natale” realizzato in collaborazione con Assocomm; successivamente si sono svolti i tre concerti natalizi realizzati in collaborazione con l’Istituto Melzi, il Liceo Galilei e l’Istituto Comprensivo Manzoni di Legnano. L’evento di spicco del Natale Legnanese è stato certamente il concerto del 17 dicembre tenutosi presso il teatro Tirinnanzi e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Confcommercio che ha registrato il tutto esaurito. Oltre ai concerti ci sono stati inoltre diversi eventi legati alle inaugurazioni Natalizie dei vari comuni animati da varie formazioni della scuola. L’anno si è concluso in bellezza con ennesimo ed eclatante doppio primo premio assoluto vinto dalla coppia Calvino-Bari al 35° Concorso Pianistico Internazionale città di Albenga.

Giunti alla fine di questo percorso sono doverosi i ringraziamenti a tutte le prestigiose realtà con le quali la nostra Scuola ha l’onore ed il piacere di collaborare stabilmente. Partendo dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, al nostro fianco da diversi anni, ricordiamo e ringraziamo l’Istituto Barbara Melzi di Legnano, il Liceo G. Galilei, la Confcommercio Legnano, le amministrazioni comunali di Legnano, Canegrate e San Giorgio su Legnano, l’Assocomm Canegrate e la ProLoco di San Giorgio.

Buon 2023!!!