Paolo de Stefano

Chitarrista e compositore, Paolo De Stefano inizia i suoi studi musicali all’età di 11 anni, seguito prima dal M° Giuseppe Lanni e poi dal M° Fabio Pellizzari. Viene successivamente ammesso al Conservatorio di Milano, dove consegue il Diploma accademico di I° livello, sotto la guida del M° Francesco Biraghi.

Nel 2001 incontra Luigi De Leo con cui decide di formare un duo (Duo Eterna). Questa felice collaborazione porta i due chitarristi a distinguersi in concorsi e audizioni, ricevendo

ovunque premi e riconoscimenti e culminando in un concerto al Columbia College di Chicago. Con Duo Eterna ha pubblicato due dischi (Eterna nel 2009 e Ondulando nel 2015) per l’etichetta DotGuitar.

Nel corso degli anni ha seguito lezioni e masterclass con alcuni tra i maggiori esponenti del mondo chitarristico internazionale, come Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Stefano Viola, Paolo Pegoraro, Bruno Giuffredi, Andrea Dieci, Roland Dyens, Carlo Marchione, Andrew Zohn, Richard Todd, Peter e Zoltan Katona, Sérgio e Odair Assad e Jeffrey Mc Fadden. Ha frequentato inoltre un corso d’interpretazione musicale con il violoncellista Enrico Bronzi (Trio di Parma).

Ha collaborato per diversi anni con l’orchestra di chitarre Sextha Consort di Varese, con la quale ha prodotto un lavoro discografico presso gli studi della R.T.S.I. e un album monografico dedicato a lavori di Roland Dyens per ensemble di chitarre.

Nel 2014 ha tenuto una lezione-concerto presso il Conservatorio di Milano dedicata ad “Astor Piazzolla e la sua musica”, su invito del M° Francesco Biraghi e del Coordinamento disciplinare di Chitarra.
Ha frequentato il biennio accademico di II° livello presso il Conservatorio Luca Marenzio di Darfo Boario Terme, con il M° Bruno Giuffredi, laureandosi nel 2015 con il massimo dei voti.

La collaborazione con Clarice Assad lo ha portato ad esibirsi nel 2018 al teatro comunale di Russi (RA), insieme alla famosa Pianista/Compositrice/Cantante.

Parallelamente all’attività concertistica e didattica, si dedica alla composizione e arrangiamento per Chitarra, sia in veste di strumento solista che in altre formazioni.
La sua musica è un incontro tra culture e stili differenti: la formazione accademica, unita alla passione per il jazz e la musica sudamericana vedono molti generi mescolarsi nelle sue composizioni, dando vita a un repertorio ricco di sfumature che collegano il mondo classico a quello jazzistico.

Le sue composizioni sono pubblicate da Edizioni Sinfonica (Italia) e Les Productions d’Oz (Canada). E’ docente di chitarra Classica e Acustica Fingerstyle presso le Scuole di Musica Niccolò Paganini e titolare

della cattedra di Educazione Musicale presso l’istituto Barbara Melzi di Legnano.