Michela Tosin

Michela Tosin chitarrista e bassista, docente alle Scuole di Musica Niccolò Paganini

Michela Tosin è docente di chitarra e basso elettrico presso le Scuole di Musica Niccolò Paganini.

Formazione

Muove i primi passi nel mondo della musica nella tenera età, quando si approccia agli studi di chitarra classica.
Consegue il diploma di Jazz Master al CDM di Milano e successivamente entra nell’Orchestra Jazz di Filippo Daccò al Teatro delle Erbe.

Prosegue la sua formazione alternando gli studi classici a quelli jazz, fino al Diploma di compimento medio degli studi e approfondisce la sua conoscenza musicale frequentando corsi e seminari con Augusto Mancinelli, Marco Conti, Luciano Zadro, Giorgio Cocilovo, John Scofield, Scott Henderson e Mick Goodrick. Contestualmente, intraprende lo studio del canto con Jenny Ricci.
Successivamente, intraprende gli studi di blues elettrico con Gigi Cifarelli e Marco Limido.

Percorso professionale e carriera musicale

La carriera musicale della M° Tosin vanta la partecipazione in diversi contesti artistici, comprese varie trasmissioni televisive come “Festivalbar” e “Disco per l’Estate”; è chitarrista della Banda Cellini, con la quale affronta il “Maxibon Beach Tour” con MTV e Radio Dimensione Suono. Prende parte ad esperienze che spaziano dal jazz al funk, passando per la musica leggera, come “Tea for two”, “Matha’Funk” e “Soulciety”.

Lavora a un progetto funky hiphop con il Rapper Max Mbassadò, Manuel Signoretto, il DJ Darryl White di Brooklyn e Marco Malandra. Parallelamente, collabora con diverse cover band in rassegne, Live Club, discoteche e concerti di piazza.
Nell’estate 2005 partecipa a “Donne in Rock” con il gruppo Isa-Beau, vincendo il premio della critica con il pezzo Io Dove Andrò; successivamente, si esibisce nel tour di Radio Italia e al “Festival Show” con Elenoire Casalegno.

Nel 2014 partecipa alla Masterclass di chitarra moderna con Luca Colombo (“Made in Music”) e l’anno successivo prende parte alla Clinic con Marcus Miller (BIOS Music). Nello stesso anno fonda il progetto acustico Ng Brown unplugged.

La sua formazione è in costante aggiornamento: ha partecipato alla Masterclass con Robben Ford (MFA), alla Jazz Funk & Soul Master Class con gli Incognito, pionieri della scena britannica dell’acid jazz.

Decisa a trasmettere la sua passione per la musica, consegue l’abilitazione all’insegnamento dei Corsi di Chitarra Yamaha e inizia a lavorare in diverse scuole della Lombardia.

Attualmente, Michela Tosin è docente di chitarra elettrica, moderna e basso elettrico presso le nostre Scuole.