Maria Cristina Riva

Maria Cristina Riva nata e cresciuta in una famiglia di musicisti, si approccia alla musica già nel periodo dell’infanzia, partecipando a diversi cori ed esibizioni di vario genere.

All’età di 15 anni intraprende un percorso di studi privati di canto insieme ad insegnanti come Emanuela Cortesi, Cinzia Roncelli e Deborah Summa.
Durante il percorso di studi apprende diverse tecniche canore e stilistiche.
Tra i molteplici generi musicali studiati approfondisce il genere Pop, lo stile cantautorale italiano, i generi Soul, Gospel, Musical e Jazz, sia da solista che da corista, per piccoli e grandi ensable vocali.

Nel 2016, subito dopo il conseguimento del diploma di scuola superiore presso il Liceo Linguistico, supera l’esame di ammissione presso la Scuola Civica di Claudio Abbado di Milano dove frequenta il corso di Laurea Triennale in Canto Jazz con l’insegnante Luigina Bertuzzi.

Durante la sua permanenza presso la Scuola Civica frequenta i corsi dei maestri del calibro di Franco Cerri, Enrico Intra, Marco Vaggi e Gabriele Comeglio.

Lavora fin da subito attivamente nel mondo della musica.

Nel 2015 insieme al fratello Federico Riva fonda il duo musicale “Encanto Acoustic Duo” con il quale si esibisce regolarmente per locali, feste private, matrimoni e fiere tra i quali si esibisce nel 2018 presso lo Skyway Montebianco di Courmayeur.

Nel 2016 registra il disco “Pray” come corista del Coro Gospel “Al Ritmo dello Spirito”, con il quale partecipa a concerti presso luoghi prestigiosi come il “Mediolanum Forum” di Assago.

Nel 2017 è la vocalist della cantante Suor Cristina, vincitrice della seconda edizione di “The Voice Of Italy”, durante il suo tour europeo in Polonia.

Poco dopo entra nella compagnia di Musical “Cuori con le Ali” di Fabio Russi dove si esibisce in diversi teatri di Milano.
Nello stesso periodo presta la voce come doppiatrice per gli Spot pubblicitari dell’azienda “O’Clack” di Sandi Mobili.

Dal 2018 lavora come insegnante di canto moderno presso la “Scuola di Musica Niccolò Paganini” di Legnano.

Nel stesso anno si esibisce come solista presso il “Piccolo Teatro” di Milano accompagnata dalla “Civica Jazzband” di Enrico Intra composta dai maestri Marco Vaggi, Tony Arco, Giulio Visibelli e Emilio Soana.
Poco dopo inizia a collaborare con lo studio di registrazione di Giovanni Rosina dove registra brani inediti per la chiesa “The Church Of New Hymn” con sede a New York.

Nel 2019 insieme al maestro Enrico Intra, tiene un seminario di musica Jazz per gli studenti del corso di musica classica della “Civica Scuola di Musica di Claudio Abbado” a Milano.
Nello stesso periodo si unisce al duo “Tango Bárbaro” come cantante solista dove propone un repertorio della tradizione del genere Tango.