Manuel Mormina

Manuel Mormina é docente di batteria presso le Scuole di Musica Niccolò Paganini.
Formazione
Avvicinatosi inizialmente alla chitarra classica, Manuel Mormina rimane affascinato dalla batteria dopo aver assistito a un’esibizione di Billy Cobham. Inizia così gli studi con Fabio Nauselli, perseguendo la sua passione per il rock e il metal.
Dal 2016 inizia a interessarsi al jazz e studia con il maestro Nicola Stranieri a Novara. Negli anni successivi, prosegue gli studi in batteria jazz sotto la guida del Maestro Tony Arco, presso i “Civici Corsi di Jazz” a Milano, dove consegue il diploma accademico di secondo livello nel marzo 2025.
Tra i metodi di studio che ha più interiorizzato annovera quelli di Gary Chaffee, per stili del groove, divisioni ritmiche e metriche e linear drumming, quelli di Alan Dawson per i rudimenti e il fraseggio swing, gli studi di Freddie Gruber e di Bob Moses sulla coreografia dei movimenti e sullo spazio sonoro, il metodo di George Kollias per l’uso della doppia cassa nei generi estremi ed il metodo di Johnny Rabb per i ritmi funk e drum’n’bass/jungle.
Fondamentale il metodo di studio e comprensione della musica appreso dal M° Tony Arco, di inestimabile valore poiché tende verso alla consapevolezza mentale e corporea di sé.
Percorso professionale e carriera musicale
La sua carriera musicale è strettamente legata a quella del gruppo punk hardcore Discomostro, band della quale è membro dal 2016 e con cui ha inciso quattro dischi e partecipato a importanti festival nazionali come “Venezia Hardcore” (2019-2025), “Sherwood Festival” (2022), “Questa é Roma” (2023), “Punk Rock Raduno 6th 2023”, “Low L Fest” (2025). I Discomostro hanno anche affiancato artisti internazionali come The Exploited, Satanic Surfers, The Casualties, Talco, Punkreas, Bull Brigade.
Il M° Mormina ha collaborato con vari gruppi inediti quali WHALEINOIL, The Megs, Beer Killer, Le Mondane, Time Percussion di Tony Arco.
Annovera collaborazioni anche con gruppi cover come Faber 70/73, Daddy’s Bill, Dirty Dixie Jazz Band, Belleville Stompers, spaziando così dal genere metal al jazz.
Manuel Mormina è attualmente docente di batteria presso le nostre Scuole.