Laura Pizzoli

Inizio all’età di 5 anni lo studio del pianoforte sotto la guida dei maestri Paola Martino ed Elena Armiraglio, al quale affianco molto presto lo studio e la sperimentazione vocale.

Studio canto sia singolarmente che in contesti corali, prima dilettantistici, poi più professionali (Brotherhood Gospel Choir).

Dopo una laurea triennale in Lettere Moderne intraprendo un percorso magistrale a stampo strettamente musicale che, dopo un periodo di studio di un anno all’estero (Parigi), mi porta a laurearmi nel novembre 2015 in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università Statale degli Studi di Milano con pieni voti e lode. La mia tesi di laurea, concepita a Parigi all’interno del gruppo di studio «Nativ» presso l’Università Sorbonne IV, verte sull’analisi vocale con ausilii scientifici della musica pop anglofona contemporanea.

In Francia intraprendo un’attività live sia nel coro moderno di Sorbonne Universités, sia come artista con un duo semiacustico.

Rientrata in Italia mi dedico all’insegnamento e alla sperimentazione vocale da una parte, e al mio progetto artistico LILO dall’altra, dove scrivo e compongo le mie canzoni.

Nel 2018 alcune riviste del settore (Dance Like Shaquille O’Neal e MTV New Generation) mi inseriscono nelle proposte italiane che vale la pena non perdersi.