Giuseppe Lo Mauro

Ha conseguito, presso il Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo, il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro e il diploma di Pianoforte, riportando il massimo dei voti e la lode.

Ha esordito come concertista nel 1986 con un recital pianistico presso l’Auditorium SS. Salvatore di Palermo con musiche di Beethoven e Liszt, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e dalla critica specializzata.
Ha partecipato e si è classificato in Concorsi Pianistici nazionali e internazionali: Concorso Pianistico Nazionale “Muzio Clementi” di Firenze, Concorso Pianistico Nazionale di Isernia, Rassegna Pianistica Internazionale “Franz Liszt” di Lucca, Concorso Pianistico Nazionale “M.C. Sceberras” di Enna, Concorso Pianistico Nazionale “Città di Messina”, Concorso Pianistico Europeo “Città di Ostuni”, Concorso Pianistico Nazionale “Spatafora” di Venetico Superiore, Rassegna Pianistica di Modica.
Conclusi gli studi accademici, ha frequentato il Corso Triennale di Alto Perfezionamento Pianistico con il maestro Boris Petrushansky con il quale ha raffinato le qualità timbriche del suono e lo studio fraseologico.

Da sempre è stato apprezzato come didatta di pianoforte e armonia e dal 1994 ha ottenuto meritevoli riconoscimenti dalle commissioni di concorsi pianistici nazionali e internazionali con alunni “Primi classificati”:

• 1° Premio assoluto al 2° Concorso Pianistico “Città di Bagheria” (1994);
  • 1° Premio alla Rassegna Regionale “Città di Enna” (1995);
  • 1° Premio al 6° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Ostuni” (1996);
  • 1° premio al 18º Concorso Pianistico Nazionale “Città di Lamezia Terme” (1996);
  • 1° Premio assoluto al Concorso Pianistico “Città di Palermo” (1996);
  • 2° Premio al Concorso Pianistico Nazionale “Seiler” di Palermo (2004);
  • 1° Premio al Concorso Internazionale di Musica “Città di Stresa” (2011);
  • 1° Premio alla Terza edizione del Concorso Musicale Nazionale “Villa Oliva” di Cassano Magnago (2016);
  • 1° Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Pozzolino” di Seregno (2016);
  • 3° Premio alla prima edizione del Livorno Piano Competition (2017);
  • 1° Premio assoluto al Concorso Pianistico Internazionale “Bruno Bettinelli” di Treviglio (2017);
  • 1° Premio assoluto al 32° Concorso Pianistico Nazionale “J. S. Bach” di Sestri Levante (2017);
  • 1° Premio assoluto – Premio d’oro al Concorso Pianistico Internazionale “Premio Remo Vinciguerra”, Verona (2017) e Incisione discografica alla Concert Hall Fazioli;
  • 1° Premio assoluto di categoria e Premio di sezione Piano Talents Kids 2017 al 7°International Piano Competition di Milano (2017);
  • 1° Premio alla quarta edizione del Concorso Musicale Nazionale “Villa Oliva” di Cassano Magnago (2017); 3° Premio al César Franck International Piano Competition di Bruxelles (2017);
  • 3° Premio alla quinta edizione del Concorso Musicale Nazionale “Villa Oliva” di Cassano Magnago (2018).

Un Premio Speciale dalla commissione esaminatrice e dal Direttore artistico gli è stato attribuito nell’anno 2001 alla VII Rassegna musicale “S. Percacciolo” di Mirto (Me), per gli alti meriti riconosciuti in competenze tecniche, artistiche e “…per le spiccate doti umane che lo hanno fin qui motivato e sostenuto”, a seguito dell’attribuzione del 1° Premio col massimo dei voti e lode degli alunni candidati.

È abilitato all’insegnamento di materie musicali per gli Istituti d’istruzione secondaria di I grado (D.M. 23-03-1990), per l’Accademia Nazionale di Danza (D.M. 21-07-1990) e specializzato col massimo dei voti e la lode per l’insegnamento ad alunni in situazione di disagio.

È stato autore di un progetto approvato e finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione per l’apertura di una scuola Sperimentale ad Indirizzo Musicale e autore e coordinatore artistico del Progetto “Laboratorio Musica” (C.M. 279/2000, Provveditorato agli Studi di Palermo).

Ha partecipato come musicista a dirette televisive per Reti nazionali. È socio fondatore dell’Associazione Culturale “Musica Insieme” di Petralia Sottana con la quale ha svolto attività artistiche, didattiche e culturali. Attualmente è docente per i corsi accademici presso la scuola di musica “Niccolò Paganini” di Legnano.