Alex Mandelli

Dal 1995 al 1999 si avvicina alla musica studiando tromba con suo nonno Luigi Camillo Caprioli e calcando i primi “palchi” nelle feste scolastiche del tempo.

Fermatosi per completare le scuole dell’obbligo, nel 2005 riprende gli studi come autodidatta in chitarra.

Dal 2008 al 2010, determinato, segue un percorso di lezioni private con il Maestro Marco Buracchi, insegnante di Mantova.

Nel 2011, esaminato dal Maestro Franco Mussida, viene ammesso al corso di chitarra moderna all’ Istituto musicale

CPM (Centro Professione Musica).
Nel corso degli anni affronta le diverse materie quali: ear training, musica d’ insieme, storia della musica, teoria e armonia (Lecis/Nuzzolese) , scrittura musicale (Massimo Colombo) e naturalmente Chitarra, affrontando le differenti tecniche e i diversi generi musicali.
Seguito dal maestro di musica e di vita Michele Quaini, si è diplomato nel Giugno del 2014.

Ha seguito numerose workshop tenute da professionisti del calibro di Steff Burns, Cesareo, Billy Sheehan, Andrè Ceccarelli, Luca Colombo e Michele Quaini.

Nel 2012 partecipa ad una masterclass tenuta da Mary Setrakian improntata sulle dinamiche espressive e sulla presenza scenica.

Nel 2013 ha collaborato con il Maestro Andrea Rodini per la realizzazione di un brano da lui arrangiato.

Terminato il percorso di diploma, ha proseguito gli studi con Michele Quaini per perfezionarsi e per imparare il lavoro del chitarrista da studio, con corsi privati dedicati a registrazione, software, effetti, chitarre, strumentazione professionale, etc.

Parallelamente segue lezioni di saxofono e si avvicina allo studio del contrabbasso.

ESPERIENZE MUSICALI

Ha all’ attivo numerose esperienze live (più di trecento dal 2014 ad oggi), svolte con le diverse formazioni alle quali ha preso parte.
I progetti che ad oggi ha in attivo e con i quali svolge un’ intensa attività live e studio , spaziano tra blues, swing, pop e funk con diverse formazioni; dal singolo chitarra/voce acustico al sestetto swing.

Con “AWA Music Entertainment” ( www.awamusic.net ) sostiene gran parte delle serate, portando uno spettacolo particolare, in trio, incentrato sull’ improvvisazione, durante il quale i musicisti si scambiano gli strumenti dando vita ad uno spettacolo sempre diverso e molto dinamico.
Qui prende dimestichezza con il canto, la propria voce, la gestione del palco e del pubblico.

Degno di nota, il progetto “Den Gallo” con il quale ha intrapreso un minitour italiano che lo ha portato a solcare palchi di livello, in apertura agli storici “Modena City Ramblers”,“Giorgio Canali e Rosso fuoco” , “Sulutumana” e “Nobraino”.

All’ interno di tale progetto, collabora con Massimo Marcer (tromba de “Gli Aretuska”) sia in situazioni live che in situazioni studio, durante le quali ha preso parte alla registrazione di due singoli presso “La Sauna recording studio” di Andrea Cajelli (https://www.youtube.com/watch? v=2uSPlaMaaZQ)

Durante l’ esperienza CPM, in occasione dello spettacolo/
musical organizzato e sceneggiato da Max Maccabruni, è stato scelto tra più di trenta contendenti per far parte della band tributo ai The Blues Brothers. Qui collabora con quello che sarà il vincitore di Sanremo 2019, Alessandro Mahmood.

Dal novermbre 2014 entra nel mondo dell’ organizzazione di eventi creando il “target” Jam Session. Qui, impara a gestire la pubblicità, le trattative, il coordinamento delle band (proprie ed altrui) e del singolo musicista, il montaggio/smontaggio di palco ed infine impara il lavoro del “presentatore ed intrattenitore”

Il 2015 è l’anno in cui la musica diventa il proprio lavoro, dove si intensifica l’ attività live ed inizia ad insegnare chitarra e basso alle scuole primarie e secondarie “Montessori” di Como.

Entra a far parte, dal 2016 al 2018, in qualità di bassista e curatore di service audio/luci, della band tributo a Laura Pausini “La Prospettiva di Laura”.

Nel 2017 collabora con Z+ e la “Zurawski Band” e, in quell’ occasione, ha avuto il piacere di lavorare con grandi nomi del panorama musicale italiano quali Carlo Palmas, Francesco Corvino, Bruno Zucchetti…e volti noti della comicità italiana quali Leonardo Manera, Pino Campagna,

Dado, Max Pisu e Andrea Pucci, con il quale ha presenziato in due tappe del tour “in..tolleranza zero”.

Con gli Zurawski entra in contatto con il mondo di eventi aziendali e della direzione artistica di villaggi e resort vacanze.

Nel Dicembre 2018 viene chiamato in qualità di insegnante presso il Centro Musicale C. Ronzoni di Gorla Minore.

Da settembre del 2019 insegna nella Scuola di Musica Niccolò Paganini.