Alessandro Pariani

La musica è, prima di tutto, emozione, passione e divertimento.
Dalla mia esperienza posso affermare una cosa: meglio si suona, più ci si diverte!
Non sarò io a costringervi a studiare, ma nascerà in voi l’esigenza di farlo.

Il piano didattico

Un piano didattico flessibile ma con obiettivi precisi rende il mio corso adatto sia a chi si cimenta per la prima volta e in maniera amatoriale allo strumento, sia per chi vuole perfezionarsi o intraprendere un percorso professionale.
Il mio curriculum e la mia esperienza mi rendono idoneo all’insegnamento di diversi generi musicali, dal rock e derivati (punk, metal) al jazz, passando per qualunque cosa vi sia in mezzo (blues, pop, funk). Mi piace seguire i gusti e le naturali flessioni degli allievi, ma amo anche stimolarli con novità così da ampliare la loro conoscenza del vastissimo mondo musicale.
Il fine primo e ultimo è sempre suonare sulla musica: le basi dei brani musicali – che spesso utilizzo durante le lezioni – sono un ottimo metodo e permettono di prepararsi a frequentare i corsi gratuiti di BimboRock e Musica d’Insieme (vere e proprie band formate dagli allievi della scuola).
Ma insegnare a suonare uno strumento vuol dire anche insegnare la lettura, la tecnica e la coordinazione, tre peculiarità dalle quali non si può prescindere per il proprio drumming.

Dal 2017 preparo gli allievi che desiderano sostenere gli esami annuali del Trinity College of London, una serie di certificazioni riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione) che attestano ufficialmente il livello dell’allievo.

Biografia

Alessandro Pariani, batterista eclettico e con una ricca esperienza live, inizia lo studio della batteria a 8 anni. Nel 2007 si laurea con il massimo dei voti in Scienze e Tecnologie della comunicazione musicale, nello stesso anno si trasferisce a Londra dove lavora come musicista con la band Hero, con cui partecipa al tour degli Stereophonics suonando in alcuni dei migliori palchi d’Europa (Amsterdam Heineken Music Hall, Le Grand Rex Paris, Backstage Munich, Live Music Hall Cologne per citarne alcuni). Tornato in Italia, si diploma nel 2014 con il massimo dei voti al conservatorio “G. Verdi” di Milano in batteria Jazz.
E’ stato allievo di alcuni dei più importanti batteristi italiani (Walter Calloni, Stefano Bagnoli, Tony Arco), ha studiato la musica e le percussioni latino-americane (Rodolfo Guerra), ha partecipato a seminari tenuti da alcuni dei migliori batteristi al mondo (Dave Weckl, Jojo Meyer, Steve Smith, Peter Erskine, Bob Moses, Francisco Mela, Chris Coleman, Horacio “El Negro” Hernandez, Giovanni Idalgo, Antoni Sanchez, Gegé Munari, Max Furian, Christin Meyer).
Sin da giovanissimo ha svolto un’intensa attività concertistica in diversi ambiti musicali, soprattutto rock e jazz, ma anche musical, cantautorale, gospel, classica e nella sfera bandistica.
Attualmente è il batterista dei “The McChicken Show”, band tributo allo spirito dell’Oktoberfest bavarese, oltre a partecipare a diversi progetti come free lance.
Più avanti trovate video e info di progetti presenti e passati con i quali ho avuto il piacere di collaborare.

Ha all’attivo diversi dischi:
Make it right – Hero (EP – 2008)
Just Another Day – Mr Jekyll (EP – 2009)
Verdecapire – Max Dante e la Calmaorchestra (2014)
Midnight in Meravigli Street – De Marco Jazz Quartet (2014)
Colonna Sonora “Il Fantoccio e la Bambina” (2015)
Suoni Lontani – The Jackals (2016)

Dal 2011 insegna presso Scuola di Musica Niccolò Paganini.

The McChicken Show (Tributo Oktoberfest):
VIDEO PROMO MCCHICKEN

Tributo al Secondo quintetto storico di Miles Davis (jazz):
VIDEO CONSERVATORIO MILANO

The Jackals (rock band):
SINFONIA DEL DESERTO
TARANTELLA DEL SOLSTIZIO
SCIROCCO (live)
DORMONO SULLA COLLINA (live)
GUARDARE LE STELLE (live)

De Marco Jazz Quarter:
PROMO DISCO

Movincanto Choir Atelier:
SERBIAN GYPSY DANCE
BONSE ABA – TRADICIONAL ZAMBIAN SONG
BO YAVO HABOKER – JOSEF HADAR/BRURIA SCHWEITZER

MrJekyl Rock Band videos:
MY TIME AGAIN
RUNAWAY
SOBER NIGHT

Aurora Et Labora Jazz Quartet videos:
IT DONT’S MEAN A THING
BUT NOT FOR ME
LOVER MAN
BYE BYE BLACKBIRD

Max Dante e la Calmaorchestra (cantautore):
INNAMORANDA

Miei canali social:
CANALE YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK
PROFILO INSTAGRAM